logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10232018-184011


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOSCATIELLO, GIULIA
URN
etd-10232018-184011
Titolo
Mario Negri: sculture, scritti e disegni
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Patti, Mattia
Parole chiave
  • sculture
  • Mario Negri
  • scritti
  • disegni
Data inizio appello
12/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/11/2088
Riassunto
Questo lavoro approfondisce la figura di Mario Negri, importante esponente della scena scultorea italiana del secondo dopoguerra.
La prima parte verte sulla produzione scultorea dell’artista dagli anni della formazione agli anni Cinquanta che vedono il formarsi del repertorio stilistico- formale mantenuto quasi inalterato per tutta la vita. Tramite il dialogo e il raffronto che Mario Negri intesse con le fonti più disparate nel tempo si articola un cammino che sfocia, nel 1957, nella prima personale alla Galleria del Milione di Milano, in cui vi è già uno stile compiuto, riconoscibile ed autonomo. L’individuazione precoce dei modelli di riferimento e l’assoluta originalità dello stile sono aspetti messi in evidenza già all’indomani del Milione da critici attenti e sagaci che hanno saputo interpretare l’arte di Mario Negri con costanza ed attenzione fino alla fine.
Al contempo la figura di Mario Negri è affrontata anche in qualità di critico d’arte e di scrittore, soprattutto nella collaborazione con la rivista “Domus” che dura dal 1950 al 1957. Gli scritti rappresentano un importante strumento per capire la poetica dell’artista e i concetti portanti del suo pensiero e si intersecano molto con la produzione scultorea dell’artista stesso e di altri scultori a lui contemporanei.
Il pensiero che emerge dagli scritti si ricollega altresì alle opere precedenti al 1957 e al terzo nucleo tematico del lavoro ovvero i disegni realizzati durante gli anni di prigionia. Lo stile e i soggetti dei disegni sono una parte importante dell’opera di Mario Negri perché rappresentano l’embrione della produzione futura dell’artista che sarà sviluppata nelle forme e nelle parole, con la caratteristica fedeltà al suo modo di fare scultura.
File