Tesi etd-10232015-120500 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
SBRANA, SABRINA
URN
etd-10232015-120500
Titolo
approccio psicologico al bambino in odontoiatria infantile
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
- bambino
- odontoiatria
Data inizio appello
09/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’odontoiatria moderna non può prescindere dalla conoscenza e dalla capacità di gestire le problematiche legate alla psicologia del paziente. La bocca e i denti sono infatti ricchi di significati simbolici ed emozionali. Nell’ambito dell’odontoiatria infantile, in particolare, la gestione psicologica del piccolo paziente rappresenta un obiettivo fondamentale per poter realizzare un piano di cure appropriato. Nel bambino la paura, l’ansia e la fobia sono spesso elementi dominanti ed ostacolano l’instaurarsi di una relazione proficua e duratura con l’odontoiatra.
Prefiggendosi l’odontostomatologia come scopo il mantenimento della salute orale, diventa fondamentale il ruolo delle visite periodiche di controllo e l’insegnamento di una corretta igiene orale fin dalla prima infanzia ed è pertanto essenziale ottenere la collaborazione dei piccoli pazienti. Per tale scopo, appare chiaro come l’odontoiatria infantile, non possa prescindere dall’utilizzare strategie di promozione della collaborazione, di inquadramento precoce del paziente non collaborante e di riabilitazione comportamentale dei casi più complessi. Anche l’inquadramento del genitore è un elemento essenziale. Infine sono state esaminate le strategie cliniche per il miglioramento della collaborazione del bambino.
Prefiggendosi l’odontostomatologia come scopo il mantenimento della salute orale, diventa fondamentale il ruolo delle visite periodiche di controllo e l’insegnamento di una corretta igiene orale fin dalla prima infanzia ed è pertanto essenziale ottenere la collaborazione dei piccoli pazienti. Per tale scopo, appare chiaro come l’odontoiatria infantile, non possa prescindere dall’utilizzare strategie di promozione della collaborazione, di inquadramento precoce del paziente non collaborante e di riabilitazione comportamentale dei casi più complessi. Anche l’inquadramento del genitore è un elemento essenziale. Infine sono state esaminate le strategie cliniche per il miglioramento della collaborazione del bambino.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_Sbrana.pdf | 170.77 Kb |
Contatta l’autore |