logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10232008-105117


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SPANO, MATTEO
URN
etd-10232008-105117
Titolo
Applicazione clinica della schiascopia nel cane
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Dott. Barsotti, Giovanni
Relatore Prof. Breghi, Gloria
Relatore Prof. Preziuso, Fabrizio
Parole chiave
  • cane
  • occhio
  • schiascopia statica
  • potere diottrico
  • errori rifrattivi
Data inizio appello
21/11/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/11/2048
Riassunto
La schiascopia statica è una tecnica diagnostica mediante la quale è possibile indagare lo stato rifrattivo dell’occhio. Questa metodica trova largo impiego in medicina umana, in particolare in pazienti pediatrici, ma può essere applicata con successo anche in medicina veterinaria.
Nell’ambito di questo lavoro sono stati esaminati i principi generali, la tecnica e le caratteristiche peculiari dell’esame schiascopico applicato alla specie canina, per verificare le possibili applicazioni pratiche di questa tecnica riferite in bibliografia.
In questo studio abbiamo eseguito l’indagine su un campione di 26 cani sani dal punto di vista oftalmologico, con età compresa tra 1-5 anni e diversi per conformazione del cranio (brachicefali, mesocefali e dolicocefali). Si è rilevato, nell’ambito della visita oculistica, il potere diottrico e gli eventuali errori rifrattivi dell’occhio correlandoli alle 3 diverse tipologie di cani prese in esame. Un certo grado di miopia è stato evidenziato in tutti i soggetti esaminati; la maggiore alterazione del potere diottrico è stata riscontrata nei cani dolicocefalici.
File