ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10222022-123115


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGELINO, SERENA ANGELA
URN
etd-10222022-123115
Titolo
Studio del processo di carbonizzazione idrotermale di rifiuti da raccolta indifferenziata
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Puccini, Monica
relatore Prof.ssa Barontini, Federica
controrelatore Prof.ssa Vitolo, Sandra
Parole chiave
  • HTC
  • hydrochar
  • carbonizzazione idrotermale
  • rifiuti da raccolta indifferenziata
  • DoE
Data inizio appello
25/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2092
Riassunto
Secondo la definizione della Direttiva (UE) 2018/851, un rifiuto è “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o l’obbligo di disfarsi.”. I rifiuti urbani indifferenziati, una volta raccolti, sono sottoposti al trattamento meccanico-biologico (TMB). Si tratta di un processo di gestione a freddo che prevede una vagliatura meccanica per ottenere la separazione in sopravaglio (frazione secca) e sottovaglio (frazione umida organica).
Il presente lavoro di tesi propone uno studio del processo di carbonizzazione idrotermale (HTC) per il trattamento del sottovaglio del TMB proveniente dall’impianto di Scapigliato (LI). Tale trattamento termochimico consente di ottenere un prodotto solido denominato hydrochar per il quale è possibile individuare applicazioni in diversi settori, tra cui l’impiego come combustibile e come precursore per la produzione di materiali adsorbenti.
La sperimentazione è stata condotta utilizzando la metodologia DoE (Design Of Experiment), metodo di analisi sperimentale pianificato che si basa su un approccio statistico, il quale consente di valutare l’effetto che una variazione dei parametri di ingresso di un processo ha sui parametri di uscita, arrivando fino allo sviluppo di un modello matematico probabilistico del processo oggetto di studio. L’hydrochar ottenuto è stato analizzato mediante analisi elementare, valutazione del contenuto di ceneri e volatili e calcolo del potere calorifico.
File