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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10222020-173852


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZUCCHELLI, CATERINA
URN
etd-10222020-173852
Titolo
"Il social recruiting e il caso InTarget Group Srl"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • digital transformation
  • selezione del personale
  • social media
  • social network
  • social recruiting
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2090
Riassunto
Nell’era digitale, l’acquisizione di personale sempre più qualificato e rispondente alle esigenze dell’azienda, è una delle sfide che le imprese sono chiamate ad affrontare per rimanere competitive sul mercato, sempre più globalizzato e in forte competizione.
Il principale obiettivo di questo elaborato è di studiare come la digital transformation ha impattato sulle attività di reclutamento e selezione e come i social media, una delle nuove tecnologie frutto di questa trasformazione, costituiscono uno supporto alla funzione risorse umane nello svolgimento di queste due attività, dando vita al cosiddetto social recruiting.
Per raggiungere l’obiettivo, la metodologia seguita nei primi tre capitoli è consistita in un’analisi della letteratura in tema di digital transformation e le sfide che essa pone alle aziende; il processo di acquisizione del personale, la programmazione, il reclutamento e la selezione di personale; ed infine il social recruiting.
Il primo capitolo ha l’obiettivo di definire che cosa si intende per digital transformation e le sfide che questa ha posto alle aziende dal punto di vista tecnologico, di business, organizzativo e nel mercato del lavoro. In riferimento a quest’ultimo aspetto, verranno definiti quali sono i lavori “del futuro” secondo il World Economic Forum del 2018. Verrano esposte quali nuove skill la digital transformation richiede alle aziende per poter rimanere competitivi nell’era digitale e come, in un contesto di elevata competizione anche all’interno del mercato del lavoro, le attività di employer branding siano di estrema rilevanza al fine di attrarre i migliori individui nella cosiddetta “guerra dei talenti”.
L’obiettivo del secondo capitolo è quello di analizzare le attività svolte dalla funzione risorse umane in termini di acquisizione del personale. Dopo aver illustrato l’attività di programmazione, il focus sarà sul reclutamento che assolve il compito di andare a ricercare i soggetti idonei per colmare la necessità di personale. Il reclutamento verrà in primis analizzato nelle sue diverse definizioni e verranno esposte le quattro fasi del processo: individuazione del target, la definizione del messaggio, i sistemi di ricerca e la valutazione dei risultati della ricerca. In riferimento agli strumenti sarà illustrato il cosiddetto e-recruiting, nato grazie all’avvento di Internet.
Rimanendo all’interno degli strumenti “online”, il terzo capitolo tratterà dell’utilizzo dei social per l’attività di reclutamento, ovvero il social recruiting.
Il capitolo si divide in due parti: la prima analizza le varie definizioni in letteratura di social media e di social network. La seconda parte analizza il social recruiting, vale a dire l’utilizzo dei social network come Facebook, LinkedIn, Twitter e TikTok per comprendere tratti peculiari del candidato grazie alle informazioni presenti sui vari profili social. I social network citati verranno analizzati in termini di differenze di funzionalità e di informazioni che si possono raccogliere sull’individuo tramite il profilo social. Verranno esposti i vantaggi e i limiti dello strumento, focalizzandosi in particolare sui limiti legali. Infine verranno definite le competenze che chi si occupa del reclutamento sui social deve avere e dunque verrà delineata la figura del social recruiter.
L’elaborato si conclude con un’analisi qualitativa sulle pratiche di reclutamento e selezione dell’azienda InTarget Group Srl, una customer journey agency operante nel digital marketing.
Per prima cosa verrà presentata l’impresa, i servizi che essa offre, l'organigramma aziendale, la vision, la mission etc.
L’attenzione si sposterà poi sulla funzione risorse umane, esaminandone la collocazione all’interno dell’organigramma oltre agli aspetti come età, titolo di studio, formazione e attività svolte dai componenti della funzione. In riferimento a quest’ultime, verrà esposta l’attività di programmazione, il reclutamento e la selezione del personale e come i social media vengono utilizzati dall’azienda proprio per svolgere queste attività.
Infine verranno esposte quali saranno le prospettive in termini di skill che il mercato del lavoro richiederà in futuro.

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