ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10222015-080905


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANELLONI, LAURA
URN
etd-10222015-080905
Titolo
Preparazione di un'unità di apprendimento, per un istituto superiore del capoluogo provinciale, riguardante la Bassa Lunigiana: dalla confluenza del fiume Magra con il Vara sino alla foce.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof. Mazzanti, Riccardo
Parole chiave
  • didattica
  • geografia
  • territorio
  • paesaggio
Data inizio appello
09/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa unità di apprendimento mio proposito sarà quello di sviluppare un percorso didattico sulla Bassa Lunigiana, dalla confluenza della Vara con la Magra fino alla foce, al fine di condurre la classe ad una conoscenza degli aspetti geografici, antropici e storici di questo territorio. Sarà un’unità interdisciplinare perché abbraccerà tutte le materie letterarie: geografia, storia ma anche letteratura, visto che spunto di alcune lezioni ed osservazioni saranno passi della “Brace dei Biassoli” di Mario Tobino ambientata in questi luoghi.I temi affrontanti saranno molteplici: si porrà l’attenzione sulla costruzione dell’autostrada Genova-Livorno negli anni ’70, che ha modificato il corso del fiume, con deviazioni che hanno causato piene rovinose e hanno reso necessaria la costruzione di nuovi argini soprattutto nella zona di Ameglia vicino alla foce.
Si studierà come la pianura che costeggia il fiume, un tempo tutta coltivata a frutteti e orti, sia ora in gran parte destinata a capannoni industriali, centri commerciali e aree di deposito di container come zona retroportuale spezzina.
Si analizzerà il Parco Fluviale della Magra con tutte le sue caratteristiche e problematiche.
Una sezione dell’unità sarà dedicata al progressivo abbandono dell’attività agricola da parte delle popolazioni locali per dedicarsi ad altri generi di mestieri.
Si analizzeranno alcuni centri abitati di interesse storico, e la zona archeologica dell’antica Luni.
Si prenderà in esame il paesaggio di questa area.
Inoltre si porrà l’attenzione sul dissesto idrogeologico che negli ultimi anni ha caratterizzato numerose zone limitrofe alla Magra.
File