logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10212023-214814


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CARAVETTA, IRMA
URN
etd-10212023-214814
Titolo
Quale cronotipo è più frequente fra i pazienti GERD e in quale modo questo può avere effetto sulla risposta a terapia con PPI?
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. de Bortoli, Nicola
Parole chiave
  • GERD
  • FED
  • cronotipo
  • MII-pH
Data inizio appello
07/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2093
Riassunto
Il cronotipo è una manifestazione del ritmo circadiano. Gli individui notturni posticipano l'ora del sonno e sono più attivi la sera, mentre i mattinieri anticipano il sonno e sono più attivi la mattina. Lo scopo primario di questo studio era studiare il cronotipo di pazienti con GERD rispetto ai disturbi esofagei funzionali (FED). L'obiettivo secondario era valutare se il cronotipo influiva sulla risposta al trattamento con inibitori di pompa protonica (PPI) nei pazienti affetti da GERD.
Sono stati arruolati pazienti con GERD e FED diagnosticati con pH-impedenziometria o endoscopia. Per ogni paziente abbiamo raccolto: età, sesso, sintomi esofagei tipici, dose di PPI. La risposta al PPI è stata valutata con una scala analogica visiva (VAS). I pazienti sono stati suddivisi in GERD o FED secondo i risultati di MII-pH. GERD è stato definito sulla base del tempo di esposizione all'acido (AET)> 6% o AET tra 4-6% in combinazione con anormale impedenza basale media notturna (MNBI) e indice di clearance chimica dell’acido (PSPWI). Sulla base di MII-pH abbiamo anche analizzato il numero totale di eventi di reflusso e la correlazione sintomo/reflusso (SI/SAP). Il cronotipo è stato definito in base al questionario "morningness-eveningness" (rMEQ). La sonnolenza è stata valutata utilizzando la Scala della sonnolenza di Epwort. 45 pazienti inclusi avevano GERD (21 femmine, età media 53,9-13,9 anni) e 44 (27 femmine, età media 50,9-15,5 anni) avevano FED.
I sintomi tipici di reflusso erano più frequenti in GERD (p=0.02). La risposta a PPI era costantemente più bassa in FED confrontata a GERD (p=0.001). Il rMEQ ha dimostrato che i pazienti affetti da MRGE hanno più frequentemente un cronotipo di regolarità (p=0,04). Secondo rMEQ, tra i pazienti con GERD, 10 erano di tipo mattiniero (MT), 16 erano di tipo notturno (NT) e 19 erano di tipo misto (Mixt). I pazienti affetti da MT erano più anziani e mostravano una migliore risposta al PPI rispetto a NT e Mixt (p=0.002). La MT ha avuto una risposta significativamente maggiore alla terapia PPI rispetto al NT. La sonnolenza era più diffusa nel gruppo NT. I dati MII-pH erano comparabili in MT, NT e Mixt con GERD.
GERD più comunemente ha cronotipo misto, seguito dal cronotipo notturno. I pazienti con GERD che hanno un cronotipo notturno rispondono meno alla terapia PPI e hanno maggiore sonnolenza al mattino. Sono necessari ulteriori studi per comprendere le implicazioni di questi risultati e le strategie per migliorare la risposta clinica alla terapia in GERD con cronotipo notturno.
File