logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10212018-133336


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
NEBBIAI, MARTINA
URN
etd-10212018-133336
Titolo
Come intercettare il bambino con OSAS: studio epidemiologico condotto su pazienti afferenti all'ambulatorio di Odontoiatria Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • Sindrome delle apnee ostruttive del sonno) (OSAS)
  • odontoiatria pediatrica
Data inizio appello
09/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2088
Riassunto
INTRODUZIONE: La sindrome delle apnee ostruttive del sonno è una patologia che può colpire l’intera popolazione, compresa quella pediatrica. Questa può presentarsi con vari sintomi quali russamento, apnee respiratorie del sonno, sonnolenza diurna o alterazioni cognitivo-comportamentali quali irrequietezza, deficit di attenzione, iperattività. Lo scopo di questo studio è una valutazione epidemiologica dei segni e sintomi associati ad OSAS nella popolazione pediatrica.
MATERIALI E METODI: Lo studio è stato condotto mediante intervista ai genitori dei pazienti in prima visita all’ambulatorio di Odontoiatria Pediatrica, per mezzo di questionari validati.
RISULTATI: È stato raccolto un totale di 55 questionari compilati correttamente ed esaustivamente. Con l’indagine epidemiologica è stato possibile osservare come la maggior parte dei sintomi associati ad OSAS in età evolutiva si sia accostato ai risultati già riscontrati in letteratura.
CONCLUSIONI: Lo studio epidemiologico effettuato ha constatato dei valori che rientrano in quelli descritti dalla letteratura, ad eccezione dei sintomi come la sonnolenza diurna o l’enuresi notturna, così come l’interruzione della crescita, che nel campione si sono distaccati dalle percentuali riportate da altri Autori. Tra le percentuali descritte, spiccano quelle relative ai sintomi di respirazione orale e sovrappeso, anche se in linea con la letteratura odierna.
File