ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10212013-115248


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
FURIA, ALBERTO
URN
etd-10212013-115248
Titolo
Utilizzo di colture di cellule sferoidi come modello tridimensionale per la sperimentazione in vitro
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Lucacchini, Antonio
correlatore Prof. Giannaccini, Gino
Parole chiave
  • HTS
  • monostrato
  • tridimensionale
  • sferoidi
Data inizio appello
13/11/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro proposto in questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare alcune tra le possibili applicazioni delle colture cellulari di sferoidi come modello 3D per la sperimentazione in vitro.
Nella coltura di sferoidi un piccolo aggregato di cellule cresce libero da materiali estranei ed è in grado sia di secernere la matrice extracellulare (ECM) in cui risiede, sia di interagire con le altre cellule dal suo microambiente originale.
Il valore delle colture di sferoidi sta aumentando rapidamente grazie alle nuove piattaforme microfabbricate trattabili con le tecniche di high-throughput screening (HTS) e ai progressi nella coltura cellulare.
In questo lavoro di tesi andiamo ad esaminare nuove possibilità che uniscono i punti di forza della coltura di sferoidi con i moderni metodi di fabbricazione del microambiente che permettono la creazione di un elevato numero di tessuti complessi altamente riproducibili, ponendo particolare attenzione a quei lavori di ricerca dove tale approccio è stato utilizzato su colture di cellule staminali, per test farmacologici e di biologia tumorale.
File