Tesi etd-10202023-202425 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MALPASSI, GIULIA
URN
etd-10202023-202425
Titolo
Destinazione turistica sostenibile. I risultati di un'analisi empirica dell’area di Follonica.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Angelini, Antonella
Parole chiave
- destinazione
- Follonica
- sostenibilità
- turismo
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
Il turismo è un fenomeno importante per le società economicamente avanzate e, nel suo ambito, il concetto di destinazione turistica assume sempre maggiore rilevanza, identificando un luogo obiettivo di viaggio che il turista desidera visitare grazie alle attrazioni naturali o artificiali che esso offre. Una destinazione, grazie al destination management e il destination marketing, deve risultare competitiva e attrattiva rispetto ai competitors evitando, allo stesso tempo, di danneggiare il territorio a causa di fenomeni come l’overtourism. E’ proprio sul concetto di sostenibilità e tutela ambientale che si basa la parte principale di questo documento, nell’ambito del quale ho deciso di analizzare particolarmente il territorio del Comune di Follonica che, dopo la fine dell’industria del ferro, ha saputo sfruttare al meglio le sue risorse naturali, storiche e culturali per avviare una complessa transizione verso un’economia basata sul turismo ed è ora pronta per una nuova sfida, quella di rendere la sua fiorente economia turistica sostenibile ed orientata alla conservazione dell’ambiente. Nel “case study” ho proposto un inquadramento regionale grazie all’intervista a Sonia Pallai (Responsabile Turismo Anci Toscana) e agli interventi al TTG Travel Experience (fiera B2B di Rimini) ed in seguito, con l’intervento dell’assessore all’ambiente Mirjam Giorgieri, ho esposto una visione panoramica della città e delle azioni avviate dal Comune per favorire la sostenibilità. Dopo essermi soffermata su alcune strutture ricettive della zona, presento un’analisi quantitativa effettuata tramite questionario somministrato ad oltre 250 utenti per verificare se dal lato della domanda le azioni intraprese sono state percepite come valide.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |