logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10202023-134243


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
BARBIERI, FRANCESCA
URN
etd-10202023-134243
Titolo
Lenti a fissazione sclerale: confronto tra lente Tre pezzi e lente Carlevale; studio retrospettivo di valutazione degli outcomes visivi e della stabilità della lente.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
OFTALMOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Figus, Michele
correlatore Prof.ssa Posarelli, Chiara
Parole chiave
  • Carlevale
  • Fissazione sclerale
  • IOL
Data inizio appello
09/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2093
Riassunto
Introduzione e obiettivi. La lente Carlevale è una lente intraoculare dal design innovativo ideata per la tecnica chirurgica di fissazione sclerale senza suture. Gli obiettivi di questo lavoro scientifico sono stati valutare l’efficacia e sicurezza di questa lente e confrontare, nella nostra casistica operatoria, i risultati ottenuti con la lente Carlevale versus quelli della precedente lente intraoculare Trepezzi.
Materiali e metodi. Questa tesi presenta i dati preliminari di due studi: una review sistematica della letteratura sulla lente Carlevale (tecnica chirurgica di impianto, complicanze intra e post-operatorie, outcomes refrattivi e stabilità della lente) condotta secondo modello Prisma; uno studio osservazionale retrospettivo condotto su 20 pazienti in cui sono stati confrontati gli outcomes (dati refrattivi, pressione intraoculare, conta endoteliale media, tilting e complicanze post-operatorie) della tecnica chirurgica di fissazione sclerale senza suture con lente Trepezzi (n=10) e con lente Carlevale (n=10).
Risultati. Alla luce della review sistematica della letteratura la tecnica chirurgica di fissazione sclerale con lente Carlevale appare efficace e sicura. Lo studio osservazionale retrospettivo non consente di concludere la superiorità di una lente intraoculare sull’altra, né in termini refrattivi né di stabilità della lente stessa.
Conclusioni. La tecnica chirurgica di fissazione sclerale con lente Carlevale è efficace e sicura, seppur i dati preliminari non dimostrino una significativa superiorità rispetto alla lente Trepezzi.
File