ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10202021-025516


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
GURIOLI, LUCA
URN
etd-10202021-025516
Titolo
LA BRITISH INVASION E IL BLUES BIANCO
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA
Relatori
relatore Prof. Banti, Alberto Mario
correlatore Prof. Cecchi, Alessandro
Parole chiave
  • Dixon Willie
  • Waters Muddy
  • Fleetwood
  • Jazz
  • British Invasion
  • white
  • bianco
  • blues
  • rock
  • Clapton
  • Beatles
  • Bloomfield
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il portentoso successo ottenuto dai Beatles negli U.S.A. aprì il mercato americano a molte band della scena musicale britannica. Qualsiasi cosa avesse un sapore “british” divenne immediatamente interessante agli occhi del pubblico americano. Questo fenomeno noto come “British Invasion” costituisce il contesto entro il quale si muove la ricerca in oggetto: descrivere in che modo e per quali ragioni il blues venne riscoperto e reinterpretato da musicisti bianchi, quali conseguenze ciò abbia avuto nel ridefinire i canoni del genere, e quale sia stato il contributo specifico del blues revival inglese.
Nel primo capitolo viene descritta la diffusione del jazz in Gran Bretagna a partire dalla fine degli anni ’10 del XX secolo. Il Jazz in Inghilterra, nonostante sia stato osteggiato dalle componenti più conservatrici della società britannica, poco supportato dai media istituzionali come la BBC, ed intralciato dagli effetti della crisi economica degli anni ’30, ha potuto radicarsi e diffondersi in Gran Bretagna grazie alle capacità organizzative messe in campo dai seguaci del jazz che furono in grado di crearsi un proprio spazio e un proprio mercato di riferimento attraverso la fondazione di associazioni come i Rhythm Club, riviste, negozi specializzati, piccole etichette indipendenti e perfino band musicali. Tra gli anni ’30 e ’40 il dibattito tra i modernisti sostenitori del be-pop e i tradizionalisti sostenitori dell’hot jazz degli anni ’20 favorì la nascita di un interesse specifico per il blues. Per meglio definire a quale stile di jazz assegnare la palma dell’autenticità molti appassionati di jazz si volsero ad approfondire la conoscenza e lo studio della musica afroamericana nel suo complesso e in particolare del blues visto come un precursore del jazz. Il blues revival, quindi, fu un movimento che prese le mosse dall’ambito del jazz inglese per poi svilupparsi autonomamente. Nella seconda parte del capitolo (3 e 4 paragrafo) si è cercato di mettere in evidenza le continuità e le discontinuità esistenti tra il mondo del jazz e del blues in Inghilterra. I seguaci del blues, infatti, si trovarono a dover affrontare problematiche molto simili a quelle dei loro predecessori del jazz come ad esempio la scarsità di materiale discografico e dettero risposte organizzative similari. In particolare il mondo del blues revival ereditò da quello del jazz un approccio alla musica serio e compito alimentato da un forte elemento ideologico incentrato sul concetto di autenticità musicale.
Il secondo capitolo descrive l’influenza che ebbe la diffusione delle popular music americana sui teenager inglesi degli anni ’50 e come ciò abbia portato molti giovani britannici a conoscere il blues e a praticarlo assieme ad un vasto ventaglio di stili e generi della musica popolare americana ponendo così le basi per quella originale rielaborazione della musica americana che costituì uno dei punti di forza della British Invasion. Ampio spazio è dedicato a collocare la diffusione di generi musicali come il rock ‘n’ roll e lo skiffle nella cornice dei profondi cambiamenti economici, sociali, e di costume che caratterizzarono l’Inghilterra del dopoguerra e come questi impattarono sulle culture giovanili.
Il terzo capitolo si occupa di delineare la crescita del movimento di blues revival inglese nei primi anni ’60 seguendo la fondazione e i primi passi di alcune band storiche del blues-rock britannico. L’accento è posto sul rapporto pedagogico che si era venuto a creare tra gli artisti americani che andavano ad esibirsi in Inghilterra e i giovani musicisti britannici che li accompagnavano durante i tour. Una sezione importante del capitolo si sforza di mettere in evidenza i rapporti tra il mondo del folk revival britannico e la prima fase prettamente acustica del blues revival inglese e come la svolta elettrica del blues britannico, ispirata dai rappresentati del Chicago Blues come Muddy Waters, e portata avanti da pionieri come Alexis Korner, Cyril Davies, Chris Barber abbia favorito un distacco precoce del il blues britannico da una visione purista del blues di derivazione folk che vedeva prevalentemente, se non unicamente, nel blues acustico l’unico vero ed autentico blues.
Il quarto capitolo sposta la sua attenzione sugli Stati Uniti d’America e cerca di evidenziare alcune essenziali differenze e punti d’incontro tra il blues revival americano e quello britannico a partire dal ruolo del rock ‘n’ roll che in America fu più un ostacolo che un elemento di promozione del blues presso i giovani bianchi. Il blues revival in America rimase più a lungo legato al mondo del folk revival che aveva sviluppato una concezione estremamente purista del blues legandolo ad un canone acustico e rurale. Il legame più stretto del blues revival americano con l’ambiente del folk dipese da vari fattori ambientali e politici. La scoperta del blues da parte dei bianchi in America avvenne, molto più che in Inghilterra, attraverso l’opera di folcloristi e intellettuali delle controculture che vedevano nella musica elettrica un espediente usato dall’industria musicale per creare musica artificiale ed inautentica. Inoltre, la musica folk, che godette di un rinnovata popolarità tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60, divenne la colonna sonora di tutti quei movimenti di protesta neri e bianchi che, soprattutto nei primi anni ’60, erano favorevoli ad una soluzione integrazionista del problema razziale americano e vedevano quindi positivamente la promozione della cultura afroamericana. Il Newport Folk Festival fu l’evento che alimentò maggiormente questa visione folclorica del blues che tuttavia nascondeva un approccio colonialista alla cultura afroamericana da parte dei bianchi che pur la promuovevano. Proprio al Newport Folk Festival, in occasione dell’esibizione di Bob Dylan del 1965, emerse in piena luce lo scontro tra la visione purista del blues propria del canone folk e la visione modernista incarnata dalla Paul Butterfield Blues band, nella quale suonavano dei ragazzi bianchi di Chicago che avevano oltrepassato i confini razziali della società americana ed erano andati nei quartieri afroamericani per imparare il blues dai maestri del genere. L’incidente di Newport rese famosa la Paul Butterfield blues band e dette un forte impulso allo stile elettrico del blues bianco, ma fu principalmente in Inghilterra che il blues elettrico venne consacrato come uno stile di blues autentico e fondativo dei generi moderni come il Rhythm & Blues,il Rock ‘N’ Roll e la nascente musica rock. La maggiore libertà espressiva che visse la stagione matura del blues revival in Inghilterra dovuta ad una minore interdipendenza con il mondo del folk e una diversa percezione del problema razziale da parte dei giovani inglesi portò il blues bianco praticato dai britannici verso uno sviluppo virtuosistico e sperimentale che ben presto portò le principali band del blues-rock britannico ad abbandonare il genere entro la fine degli anni ’60. Tuttavia prima che ciò avvenisse il blues-rock interpretato dai guitar hero britannici scalò le classifiche americane sulla scia della strada aperta dai gruppi della British Invasion e si legò alla musica psichedelica e alla cultura hippie. Il blues elettrico e virtuosistico praticato nella musica rock contribuì enormemente a far scoprire ai giovani bianchi americani e britannici il blues e suoi principali artisti. Tuttavia, come si resero conto gli stessi musicisti afroamericani che cominciarono ad esibirsi di fronte ad un pubblico bianco, il blues stesso subì una trasformazione in conseguenza della sua crescente popolarità presso il pubblico bianco. Il blues reinterpretato dai giovani bianchi tendeva a favorire il virtuosismo strumentale rispetto a quello vocale, ponendo al centro della scena la chitarra elettrica. Inoltre il blues venne reinterpretato secondo certi propri della cultura bianca occidentale. I musicisti ed il pubblico amavano il blues come una musica emozionale funzionale a soddisfare le proprie esigenze individualistico-esistenziali tendendo a mettere da parte elementi importanti della storia del genere come le interpreti femminili; i critici e gli studiosi cercavano di definire un canone in base al quale stabilire quale fosse l’autentico blues scevro da influenze commerciali ma così facendo lo estraniavano dalla sua storia e dai legami con la comunità afroamericane all’interno delle quali si era sempre trasformato ed evoluto in risposta ad esigenze e stimoli che furono anche di natura commerciale. L’industria discografica, infine, cercava di sfruttare l’interesse dei giovani rocker per il blues producendo album ed eventi live dove i giovani musicisti rocker suonavano e si esibivano coi i “padri nobili” del blues. D’altra parte il blues ha potuto acquisire una grande popolarità al di fuori della comunità afroamericana e del continente americano divenendo un genere musicale apprezzato e praticato in tutto il mondo ancora ai nostri giorni grazie al rock che lo ha celebrato come un suo nobile antesignano.

The prodigious success of the Beatles in the U.S.A. paved the way for the American market for many bands and single artists from the British pop and rock music scene. Anything with a “British” flavor and accent immediately became interesting to the American public. Literature, theater, fashion, design, cinema, tourism, music: there was no sector of popular culture that was not affected to some extent by the British craze. This phenomenon known as the "British Invasion" constitutes the basic context within which the research in question moves: describe through what processes and for what reasons the blues was rediscovered and reinterpreted by scholars, folklorists and white musicians, what consequences this had in redefining the canons of the genre and what was the specific contribution of the English blues revival.
The first chapter describes the spread of jazz in Great Britain starting from the late 10s of the twentieth century. Jazz in England, despite being opposed by the more conservative components of British society, poorly supported by institutional media such as the BBC, and hampered by the effects of the economic crisis of the 1930s, was able to take root and spread in Great Britain thanks to its organizational skills fielded by the followers of jazz who were able to create their own space and their own reference market through the foundation of associations such as the Rhythm Clubs, magazines, specialized shops, small independent labels and even music bands.
Between the 1930s and 1940s the debate between the modernist supporters of be-pop and the traditionalist supporters of hot jazz of the 1920s favored the emergence of a specific interest in the blues. To better define which style of jazz to award the palm of authenticity, many jazz enthusiasts turned to deepen their knowledge and study of African American music as a whole and in particular of blues seen as a precursor of jazz. The blues revival, therefore, was a movement that took off from the field of English jazz and then developed independently. In the second part of the chapter (3 and 4 paragraphs) we tried to highlight the continuities and discontinuities existing between the world of jazz and blues in England. The followers of the blues, in fact, found themselves having to face problems very similar to those of their jazz predecessors such as the scarcity of record material and gave similar organizational responses. In particular, the world of blues revival inherited from that of jazz a serious and demanding approach to music fueled by a strong ideological element centered on the concept of musical authenticity.
The second chapter describes the influence that the spread of American popular music had on the British teenagers of the 1950s and how this led many young British people to learn about the blues and to practice it along with a wide range of styles and genres of American popular music laying thus the foundation for that original reworking of American music which constituted one of the strengths of the British Invasion. Ample space is dedicated to placing the diffusion of musical genres such as rock 'n' roll and skiffle in the context of the profound economic, social, and customs changes that characterized post-war England and how these impacted youth cultures.
The third chapter deals with outlining the growth of the English blues revival movement in the early 1960s following the foundation and first steps of some historic British blues-rock bands. The emphasis is on the pedagogical relationship that had arisen between the American artists who went to perform in England and the young British musicians who accompanied them on tour. An important section of the chapter endeavors to highlight the relationship between the world of British folk revival and the purely acoustic first phase of the English blues revival and as the electric breakthrough of British blues, inspired by Chicago Blues performers such as Muddy Waters, and carried out by pioneers such as Alexis Korner, Cyril Davies, Chris Barber, favored an early detachment of the British blues from a purist vision of folk-derived blues that saw mainly, if not solely, the only true and authentic blues in acoustic blues.
The fourth Chapter shifts its attention to the United States of America and tries to highlight some essential differences and meeting points between the American and British blues revival starting from the role of rock 'n' roll which in America was more of an obstacle that an element of promoting the blues among young whites. The blues revival in America remained linked for a long time to the world of folk revival which had developed an extremely purist conception of the blues by linking it to an acoustic and rural canon. The closest link between the American blues revival and the folk environment depended on various environmental and political factors. The discovery of blues by whites in America took place, much more than in England, through the work of folklorists and intellectuals of the countercultures who saw electric music as a gimmick used by the music industry to create artificial and inauthentic music. Furthermore, folk music, which enjoyed renewed popularity in the late 1950s and early 1960s, became the soundtrack of all those black and white protest movements that, especially in the early 1960s, were in favor of an integrationist solution to the American racial problem and therefore saw positively the promotion of African American culture. The Newport Folk Festival was the event that most fueled this folkloric vision of the blues which, however, hid a colonialist approach to African American culture on the part of whites who nevertheless promoted it.
The Newport Folk Festival was the event that most fueled this folkloric vision of the blues which, however, hid a colonialist approach to African American culture on the part of whites who even promoted it. Precisely at the Newport Folk Festival, on the occasion of Bob Dylan's performance in 1965, the clash between the purist vision of blues typical of folk canon and the modernist vision embodied by the Paul Butterfield Blues band, in which white boys played of Chicago who had crossed the racial boundaries of American society and had gone to African American neighborhoods to learn the blues from the masters of the genre. The Newport incident made the Paul Butterfield blues band famous and gave a strong impetus to the electric style of the white blues, but it was mainly in England that the electric blues was consecrated as an authentic and foundational blues style of modern genres such as Rhythm & Blues, Rock 'N' Roll and the rising rock music. The greater freedom of expression that experienced the mature season of the blues revival in England due to less interdependence with the world of folk and a different perception of the racial problem by young Englishmen led the white blues practiced by the British towards a virtuosic and experimental development that it soon led to major British blues-rock bands abandoning the genre by the end of the 1960s. However, before this happened the blues-rock performed by British guitar heroes climbed the American charts in the wake of the road opened by the British Invasion groups and became linked to psychedelic music and hippie culture. The electric and virtuosic blues practiced in rock music contributed enormously to the discovery of blues and its main artists among young white Americans and British. However, as the same African American musicians who began performing in front of white audiences realized, the blues itself underwent a transformation as a result of its growing popularity with white audiences. The blues reinterpreted by young whites tended to favor instrumental virtuosity over vocal virtuosity, placing the electric guitar at the center of the stage. In addition, the blues was reinterpreted according to certain specifics of western white culture. The musicians and the public loved the blues as an emotional music functional to satisfy their individualistic-existential needs, tending to put aside important elements of the history of the genre such as female performers; critics and scholars tried to define a canon on the basis of which to establish which was the authentic blues free from commercial influences but in doing so they estranged it from its history and from the ties with the Afro-American community within which it had always transformed and evolved in response to needs and incentive that were also of a commercial nature. Finally, the record industry sought to exploit the interest of young rockers for the blues by producing albums and live events where young rocker musicians played and performed with the "noble fathers" of the blues.On the other hand, the blues was able to acquire great popularity outside the African American community and the American continent, becoming a genre of music that is appreciated and practiced all over the world even today thanks to the rock that celebrated it as its noble forerunner.
File