ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10202017-111402


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENNARI, BENEDETTA
URN
etd-10202017-111402
Titolo
Da "Baba" a "Fausto e Anna": aspetti della Resistenza in Carlo Cassola
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof.ssa Guidotti, Angela
Parole chiave
  • resistenza
  • racconti
  • letteratura italiana contemporanea
  • Toscana.
Data inizio appello
06/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare il tema della Resistenza in alcune delle opere più significative di Carlo Cassola, precedenti al successo editoriale de La ragazza di Bube.
La prima parte si incentra su un inquadramento biografico e letterario, con una particolare attenzione alle esperienze partigiane dell’autore in Toscana: infatti dalla sua militanza nella Brigata Garibaldi si ripercorre la crescita esistenziale e culturale fino alla sua affermazione come esponente di rilievo della narrativa caratteristica del secondo dopoguerra.
Attraverso l’analisi dei racconti "Baba" e "I vecchi compagni" fino ad arrivare al romanzo "Fausto e Anna", l’opera di maggiore maturità espressiva e convinzione ideologica, si delinea la posizione coraggiosa dell’autore di fronte al tema della lotta partigiana.
Dopo avere messo a fuoco l’acceso dibattito suscitato all’interno del panorama culturale italiano dalla prima pubblicazione del romanzo, si esamina la seconda edizione del 1958, ponendola a confronto con l’edizione precedente.
Infine è stato approfondito il tema del paesaggio toscano, che non costituisce solo lo sfondo ma rappresenta un elemento emblematico della scrittura e che l’autore ripropone dopo averlo interiorizzato e filtrato attraverso la sua sensibilità.
File