ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10192021-200714


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARBONE, TOMMASO
URN
etd-10192021-200714
Titolo
Microsoft Business Central: Modalita Di Introduzione E Supporto Alla Gestione Di Diverse Attivita Di Progetto
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • software processo personalizzazione miglioramento
Data inizio appello
24/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2061
Riassunto
Il lavoro di tesi è il risultato di un tirocinio della durata di sei mesi svolto presso Var Prime, un’azienda controllata da Var Group. Il tirocinio è stato svolto prevalentemente nella sede principale di Empoli mentre un mese intero è stato trascorso nella sede di Milano.
Il ruolo occupato nel corso del tirocinio è stato quello di Consulente Operational mentre il ruolo del tutor aziendale che mi è stato assegnato è stato Project Manager.
Var Prime si occupa di progetti B2B di trasformazione digitale sfruttando la tecnologia Microsoft ed in particolare io mi sono occupato della consulenza e del supporto per le attività di introduzione e gestione dell’ERP Microsoft Business Central.
Per diversi clienti, sono stato coinvolto in attività legate a diverse fasi di un progetto di implementazione di un software gestionale. In questo modo, ho maturato l’esperienza che mi ha consentito di sviluppare una comprensione più profonda del metodo generale per realizzare con successo progetti di questo tipo.
Il mio lavoro si è concentrato inizialmente in una fase di formazione durante la quale ho seguito tutti i corsi offerti da Microsoft legati al funzionamento e alla logica del software gestionale Microsoft Business Central. Ogni corso contiene una parte teorica, una parte pratica in cui viene mostrato l’effettivo utilizzo del software attraverso dei video ed una parte riepilogativa finale di piccoli esercizi di comprensione ed autovalutazione. I corsi si sono focalizzati in particolare sulle aree di Trade, Finance, Supply Chain, Inventory Managment, Rapid Start (pacchetti di configurazione), Filtri e Modifica Dati in modo tale da avere una panoramica completa della logica e dei flussi che regolano il funzionamento del software. Successivamente sono stato coinvolto in diverse attività legate a progetti differenti. Insieme al mio tutor aziendale ho partecipato ad un totale di sei trasferte giornaliere on site presso le sedi dei clienti all’interno della regione Toscana che mi hanno permesso di imparare molto e maturare una notevole esperienza in poco tempo. Nel corso del tirocinio ho svolto riunioni con i clienti anche in via telematica per risolvere i problemi legati al tema della sessione e per pianificare e svolgere le attività.

Nel corso dei primi capitoli della Tesi, per contestualizzare l’ambito del lavoro ho realizzato un’analisi sulle caratteristiche principali dell’azienda, sulla sua struttura organizzativa e sugli strumenti e risorse utilizzate.
Dopo aver definito il contesto e l’ambiente in cui ho lavorato all’interno del primo capitolo, successivamente l’idea è quella di spiegare il software Business Central, che è il prodotto da implementare nelle aziende, con le sue caratteristiche distintive e le varie modalità di installazione.
Infatti, prima occorre conoscere e approfondire il sistema per poter poi comprendere le motivazioni che fanno nascere nelle imprese l’esigenza di affrontare un progetto e adottare un software gestionale.
L’oggetto della tesi è l’analisi, con le sue criticità e concetti chiave, del metodo su cui Var Prime si basa per la realizzazione di progetti di implementazione del software gestionale Microsoft Business Central nelle aziende sia da un punto di vista generale che legato a case studies particolari.
L’analisi è stata, quindi, integrata con l’approfondimento di diversi case studies reali su cui ho lavorato in prima persona nel corso del tirocinio, insieme alla preziosa guida e supporto del mio tutor aziendale Gianluca Morreale. Ognuno dei case studies esposti è stato scelto per essere associato ad una diversa fase di progetto in modo da realizzare una panoramica più completa sull’argomento e stimolare la comprensione del tema di fondo. La scelta del tema della tesi è legata anche alla volontà di definire un modello di progetto, con le sue fasi e i suoi strumenti, che può essere utilizzato generalmente per affrontare anche progetti estremamente diversi tra loro.
L’impronta ed i concetti che stanno alla base di questo lavoro di tesi ricalcano in pieno il percorso formativo che ho svolto, caratterizzato da una fase iniziale principalmente di studio e analisi e da una fase successiva principalmente operativa e di uso delle conoscenze sviluppate.
È stato approfondito anche il concetto di rischio di progetto che deve sempre essere considerato, valutato e gestito opportunamente.
All’interno del capitolo 4 viene presentato il primo case study in cui, insieme al mio tutor aziendale, mi sono occupato dell’analisi dei flussi aziendali a livello macro finalizzata alla realizzazione del documento di Diagnostico. All’interno del capitolo 5, mi sono occupato di programmare le code processi per l’esecuzione dei task, creare dei profili che circoscrivano l’attività di tutti gli utenti e testare il funzionamento del flusso Intercompany.
All’interno del capitolo 6 viene descritta l’attività di popolazione del database della nuova versione del software coerentemente con i dati estratti dal vecchio database. All’interno del capitolo 7, invece, mi sono occupato di creare le situazioni contabili, automatizzare il processo di gestione dei solleciti verso i clienti e cooperare con i programmatori al fine di realizzare tutti gli sviluppi richiesti dal cliente. Come già spiegato, in capitoli diversi le attività svolte sono state per conto di clienti diversi.
Infine, sono state aggiunte all’elaborato numerose considerazioni e riflessioni maturate nel corso del lavoro, ad esempio, sui concetti legati alla scelta di customizzare il software oppure sul ruolo dei consulenti nella valutazione e miglioramento dei processi.

File