ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10192018-115222


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CORTESE, SARA
URN
etd-10192018-115222
Titolo
Valutazione dell'attività antitumorale di Euplotina C, molecola sesquiterpenica isolata dal Ciliato marino Euplotes crassus, in cellule di melanoma cutaneo umano
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Nieri, Paola
correlatore Dott.ssa Carpi, Sara
correlatore Dott.ssa Polini, Beatrice
Parole chiave
  • Euplotina C
  • melanoma cutaneo
  • Euplotes crassus
  • cancro della pelle
  • attività antitumorale
Data inizio appello
07/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2088
Riassunto
Il melanoma cutaneo è la forma più grave di cancro della pelle, pertanto la ricerca di nuovi agenti citossici contro questa patologia è di grande interesse. L’euplotina C (EC), un metabolita secondario citotossico del ciliato marino Euplotes crassus, è stata valutata nel presente studio su cellule di melanoma cutaneo umano per valutarne l’attività antitumorale e ottenere maggiori informazioni sul suo meccanismo d’azione.
L’EC ha esercitato un marcato effetto citotossico su tre diverse linee cellulari di melanoma umano (A375, MeWo e 501 Mel) con una potenza circa 30 volte superiore a quella osservata nelle cellule non tumorali (HDFa). L’EC ha mostrato di essere in grado di promuovere apoptosi e una diminuzione della migrazione nelle cellule di melanoma. A livello molecolare, è stata dimostrata l’inibizione delle vie Erk e Akt che controllano molti aspetti coinvolti nella regolazione dell’aggressività di questa,di altre, forme tumorali. La citotossicità di EC è stata ridotta in maniera concentrazione dipendente dal Dantrolene, un antagonista del recettore rianodinico (RyR), suggerendo un ruolo diretto di questo recettore nell’attività del composto saggiato.
In conclusione, i dati ottenuti forniscono una prima evidenza dell’attività antitumorale su cellule umane di melanoma, dell’EC, suggerendo che potrebbe costituire un composto prototipo per lo sviluppo di attivatori selettivi del RyR da utilizzarsi nel trattamento del melanoma e di altri tipi di cancro.
File