logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10192016-185933


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEBELLIS, PASQUALE MARCO
Indirizzo email
marcodeb15@gmail.com
URN
etd-10192016-185933
Titolo
La nominatio nei romanzi di Walter Siti
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof.ssa Arcamone, Maria Giovanna
Parole chiave
  • waltersiti
  • romanzi
  • lanominatio
Data inizio appello
07/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si inserisce all’interno di un’attività di ricerca di recente interesse ma di grande importanza: lo studio dei nomi (di persona, di luoghi e altri nomi) nelle opere degli scrittori contemporanei. In particolare in questa tesi analizzerò la nominatio dei romanzi di un grande scrittore contemporaneo, vincitore del Premio Strega: Walter Siti.
L’obiettivo del presente lavoro consiste nel raccogliere suddette informazioni antroponimiche, toponimiche o altro, per mettere in evidenza eventuali corrispondenze tra i nomi scelti dall’autore e le caratteristiche dei personaggi collegati a tali nomi.
Ho impostato l’architettura del lavoro in maniera tale da rendere questa eventuale corrispondenza visibile anche graficamente, poiché i romanzi analizzati sono numerosi, voluminosi e densi di nomi di ogni genere e natura.
La difficoltà maggiore che ho incontrato in questo lavoro è legata al genere in cui rientrano i romanzi analizzati, ossia l’autofiction. Al contrario di altri scrittori, infatti, contemporanei e no, Walter Siti usa pochissimo i cosiddetti “nomi parlanti”, ossia quei nomi che nascondono al loro interno le caratteristiche proprie dei personaggi che li portano, privilegiando invece quei nomi che rispondono ad una esigenza di realismo estremo.
File