ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10192015-232418


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
PICCHETTI, MICHELA
URN
etd-10192015-232418
Titolo
Livelli plasmatici di Ossitocina in pazienti affetti da DOC
Settore scientifico disciplinare
MED/25
Corso di studi
NEUROSCIENZE E SCIENZE ENDOCRINOMETABOLICHE
Relatori
tutor Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
correlatore Dott.ssa Marazziti, Donatella
Parole chiave
  • ossitocina
  • DOC
  • attaccamento romantico
Data inizio appello
16/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
I dati attualmente disponibili relativi ad un possibile coinvolgimento dell'Ossitocina (OT) nella fisiopatologia del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) sono pochi. Il nostro studio si propone di valutare i livelli plasmatici di OT in un gruppo di 44 pazienti affetti da DOC, rispetto ad un gruppo di soggetti sani di controllo. Inoltre abbiamo valutato le possibili correlazioni tra livelli plasmatici di OT con le caratteristiche cliniche del disturbo e con gli stili di attaccamento romantico.
La diagnosi di DOC è stata posta secondo i criteri del DSM-IV-TR, mentre la gravità del disturbo è stata valutata mediante la scala Yale-Brown Obsessive Compulsive Scale (Y-BOCS). Tutti i pazienti non assumevano terapia psicofarmacologica e non presentavano una diagnosi di depressione maggiore. L'attaccamento romantico è stato valutato mediante la versione italiana del questionario“Experiences in Close Relationships”. I livelli plasmatici di OT sono stati misurati con un kit RIA.
I risultati del nostro studio mostravano che i livelli di OT erano aumentati nei pazienti rispetto ai controlli, ed erano correlati negativamente alla gravità dei sintomi. Era invece presente una correlazione positiva tra i livelli plasmatici di OT e gli stili di attaccamento romantico timorosoevitante e distanziante, ma solo in pazienti maschi.
I risultati del nostro studio suggeriscono un possibile ruolo dell' OT nella fisiopatologia del DOC e anche nell'attaccamento romantico dei pazienti con specificità di genere.
File