Thesis etd-10192015-101649 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BERTONCINI, ANNA
URN
etd-10192015-101649
Thesis title
Educare al patrimonio in una società multiculturale: problematicita ed esperienze nella scuola e nel museo
Department
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Course of study
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Supervisors
relatore Gioli, Antonella
correlatore Mascheroni, Silvia
correlatore Mascheroni, Silvia
Keywords
- educazione
- intercultura
- multicultura
- museologia
- scuola
- società
Graduation session start date
09/11/2015
Availability
Withheld
Release date
09/11/2085
Summary
Il progetto di laurea focalizza l’attenzione sull'analisi dei progetti di educazione al patrimonio in chiave interculturale realizzati dalla scuola e dal museo.
La tesi, che si articola in Introduzione, quattro capitoli, conclusione e apparati, costituisce un'analisi di questa nuova tipologia di progetti, che pur avendo una tradizione recente, hanno ricevuto negli ultimi un incredibile sviluppo, non solo in termini quantitativi, ma soprattutto in termini qualitativi nella definizione degli approcci progettuali. Si configurano come progetti capaci di rispondere alle esigenze effettive della società, che giorno dopo giorno è sempre più caratterizzata dalla convivenza di lingue, religioni e culture diverse. Il patrimonio artistico e culturale è stato riconosciuto non solo da istituzioni sovranazionali quali Unesco e il Consiglio d'Europa, ma anche dal nostro Ministero della Pubblica Istruzione come luogo prelidetto per lo sviluppo di progetti di educazione e mediazione capaci di proporsi come occasioni di incontro tra alterità e diversi punti di vista grazie a cui poter avviare la creazione di una comunità fondata sul rispetto reciproco, sul dialogo democratico e su un clima di pace ed esente da razzismi, discriminazioni e xenofobie.
La tesi, che si articola in Introduzione, quattro capitoli, conclusione e apparati, costituisce un'analisi di questa nuova tipologia di progetti, che pur avendo una tradizione recente, hanno ricevuto negli ultimi un incredibile sviluppo, non solo in termini quantitativi, ma soprattutto in termini qualitativi nella definizione degli approcci progettuali. Si configurano come progetti capaci di rispondere alle esigenze effettive della società, che giorno dopo giorno è sempre più caratterizzata dalla convivenza di lingue, religioni e culture diverse. Il patrimonio artistico e culturale è stato riconosciuto non solo da istituzioni sovranazionali quali Unesco e il Consiglio d'Europa, ma anche dal nostro Ministero della Pubblica Istruzione come luogo prelidetto per lo sviluppo di progetti di educazione e mediazione capaci di proporsi come occasioni di incontro tra alterità e diversi punti di vista grazie a cui poter avviare la creazione di una comunità fondata sul rispetto reciproco, sul dialogo democratico e su un clima di pace ed esente da razzismi, discriminazioni e xenofobie.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |