Tesi etd-10192011-164646 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BELLI, ELENA
URN
etd-10192011-164646
Titolo
Il Maestro di San Torpè: vicenda critica, catalogo delle opere, confronti fra le arti
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Prof. Collareta, Marco
Parole chiave
- croce dipinta
- tavola dipinta
Data inizio appello
07/11/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Per questa tesi sono stati consultati i più importanti saggi ed articoli inerenti il Maestro di San Torpè e le sue opere, partendo dall’articolo di Evelin Sandberg Vavalà del 1937, che scoprì e diede un nome convenzionale all’anonimo artista, per arrivare al saggio di Linda Pisani del 2010. Sono inclusi nella bibliografia altri volumi e cataloghi, di cui molti precedenti il 1937, che descrivono alcune opere del Maestro di San Torpè, sia che siano attribuite a lui oppure no.
Il percorso artistico dell’artista consta di due periodi: uno giovanile che va dagli ultimi anni del Duecento al 1320 circa e segue principalmente la scuola di Duccio di Buoninsegna e di Firenze; uno più maturo che va dal 1320 a circa il 1330 e segue la linea gotica di Simone Martini.
Da questo materiale sono stati ricavati tre argomenti principali: un riassunto della vicenda critica del Maestro, dove viene mostrata l’evoluzione della sua figura sino a quella attuale; un saggio dove le sue opere sono confrontate con altri manufatti di pittura, scultura, oreficeria ed altri materiali; un catalogo delle sue opere dove, anno per anno, sono ripercorse le proposte e le osservazioni degli studiosi del primo capitolo.
Il percorso artistico dell’artista consta di due periodi: uno giovanile che va dagli ultimi anni del Duecento al 1320 circa e segue principalmente la scuola di Duccio di Buoninsegna e di Firenze; uno più maturo che va dal 1320 a circa il 1330 e segue la linea gotica di Simone Martini.
Da questo materiale sono stati ricavati tre argomenti principali: un riassunto della vicenda critica del Maestro, dove viene mostrata l’evoluzione della sua figura sino a quella attuale; un saggio dove le sue opere sono confrontate con altri manufatti di pittura, scultura, oreficeria ed altri materiali; un catalogo delle sue opere dove, anno per anno, sono ripercorse le proposte e le osservazioni degli studiosi del primo capitolo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01.frontespizio.pdf | 75.41 Kb |
02.indice.pdf | 141.67 Kb |
03.introduzione.pdf | 77.71 Kb |
04.capitolo1.pdf | 729.91 Kb |
05.illus...ronto.pdf | 5.86 Mb |
06.ipote...inari.pdf | 670.85 Kb |
07.capitolo2.pdf | 435.60 Kb |
08.illustrazioni.pdf | 5.23 Mb |
09.conclusioni.pdf | 92.74 Kb |
10.catal...opere.pdf | 4.14 Mb |
11.bibliografia.pdf | 193.82 Kb |
12.ringr...menti.pdf | 4.39 Kb |
Contatta l’autore |