Tesi etd-10182023-170448 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONFORTI, ELENA
Indirizzo email
e.conforti1@studenti.unipi.it, e.conforti.lavoro@gmail.com
URN
etd-10182023-170448
Titolo
Disregolazione sensoriale e delle emozioni: il caso emblematico dell'autismo
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Apicella, Fabio
Parole chiave
- anomalie senso-percettive
- disturbo dello spettro autistico
- fattori lifespan
- neurosviluppo
- regolazione emotiva
- regolazione sensoriale
- stili di regolazione emotiva
Data inizio appello
23/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2093
Riassunto
All'interno della cornice neuroevolutiva le risposte agli stimoli sensoriali ed emotivi si collocano lungo un continuum di comportamenti definiti tipici e atipici sulla base della loro adattività.
Evidenze consistenti descrivono che fin dalla primissima infanzia dei bambini autistici sono presenti anomalie della regolazione delle emozioni e sono crescenti i dati che vedono presenti fin dal primo neurosviluppo anche numerose anomalie della senso-percezione.
Lo sviluppo atipico dei processi emotivi durante la crescita si evolve in stili di regolazione delle emozioni inefficaci, mentre ripetute esperienze anomale sul piano della sensorialità sembrano determinare lo sviluppo di stili percettivi che risultano specifici dell'autismo, frutto del ripetuto utilizzo di strategie difensive che molto spesso si rivelano anch'esse disadattive.
La disregolazione sensoriale appare sempre più profilarsi come un fattore lifespan non secondario, bensì decisivo parimente alla disregolazione emotiva, nel connotare l'intero arco della vita delle persone autistiche.
Evidenze consistenti descrivono che fin dalla primissima infanzia dei bambini autistici sono presenti anomalie della regolazione delle emozioni e sono crescenti i dati che vedono presenti fin dal primo neurosviluppo anche numerose anomalie della senso-percezione.
Lo sviluppo atipico dei processi emotivi durante la crescita si evolve in stili di regolazione delle emozioni inefficaci, mentre ripetute esperienze anomale sul piano della sensorialità sembrano determinare lo sviluppo di stili percettivi che risultano specifici dell'autismo, frutto del ripetuto utilizzo di strategie difensive che molto spesso si rivelano anch'esse disadattive.
La disregolazione sensoriale appare sempre più profilarsi come un fattore lifespan non secondario, bensì decisivo parimente alla disregolazione emotiva, nel connotare l'intero arco della vita delle persone autistiche.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |