ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10182017-112234


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
D'ALESSIO, MARIA
URN
etd-10182017-112234
Title
Il Social Media Marketing al servizio degli eventi. Il caso Lucca Summer Festival
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Tuan, Annamaria
Parole chiave
  • marketing
  • Lucca Summer Festival
  • events marketing
  • eventi
  • social media
Data inizio appello
12/12/2017;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
12/12/2087
Riassunto analitico
Il seguente lavoro propone un’analisi sul processo di digitalizzazione che negli ultimi anni ha interessato l’industria dell’organizzazione degli eventi. Si tratta di una ricerca sull&#39;utilizzo che viene fatto dei social media al fine di organizzare un evento. <br>Una prima analisi riguarda il mondo degli eventi e il ruolo che hanno all’interno della società. Inoltre è stata sviluppata un’analisi di come gli eventi vengono analizzati dal punto di vista del marketing e del management in generale.<br>È stato effettuato un focus sul mondo web. Sono state messe in evidenza le nuove figure professionali nate con lo sviluppo di questo, facendo un focus sul social media manager, in relazione al rapporto tra il web ed il marketing.<br>Ci si è poi concentrati sulla relazione tra i social media e gli eventi, ed è stata fatta un’analisi dei vari strumenti del web e delle diverse piattaforme che possono essere utilizzate nelle fasi di sviluppo dell’organizzazione degli eventi. <br>Infine è studiato un caso empirico su come il social media manager opera nelle tre fasi di sviluppo di un evento, con l’analisi degli insights e delle metriche utilizzate per misurare i risultati ottenuti.<br>
File