logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10182011-161204


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTILANO, ALESSANDRO
URN
etd-10182011-161204
Titolo
Rilevamento geologico ed informatizzazione della cartografia geologica, in zona Catabbio - San Martino sul Fiora (sud ovest Monte Amiata), finalizzati all'esplorazione geotermica dell'area
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Relatori
relatore Prof. Sbrana, Alessandro
correlatore Dott. De Rosa, Alessandro
Parole chiave
  • geotermia
  • rilevamento geologico
  • monte amiata
Data inizio appello
04/11/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/11/2051
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato svolto con l’obiettivo di esplorare ai fini geotermici un’area posta a sud del Monte Amiata.
L’area in esame, ricade nel foglio 129 della topografia 1:100000 dell’IGM, si estende per circa 35 km2 tra le valli del Fiume Albegna e del Fiume Fiora in prossimità dei centri abitati di Catabbio e San Martino sul Fiora (Provincia di Grosseto).
L’obiettivo è la raccolta dei dati di base per la valutazione del potenziale geotermico di un’area attraverso l’attività esplorativa geologica di campagna.
Il rilevamento geologico finalizzato alla definizione dell’assetto stratigrafico – strutturale rappresenta l’attività di base dalla quale non possono prescindere tutte le tecniche esplorative geofisiche ed idrogeochimiche necessarie per la ricostruzione di un modello concettuale di un campo geotermico.
Il risultato è una carta geologica alla scala 1:10000 corredata dalle relative sezioni geologiche.
È stata, inoltre, focalizzata l’attenzione sulle manifestazioni geotermiche e sulle mineralizzazioni idrotermali espressione diretta rispettivamente dei sistemi idrotermali attivi e fossili.
Al fine ultimo di delineare un modello concettuale geotermico, la carta geologica è stata confrontata con i dati geofisici disponibili.
File