ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10172017-094750


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MILIANI, MARTINA
URN
etd-10172017-094750
Titolo
Open Data nelle pubbliche amministrazioni: esplorare gli atti attraverso tecniche di network analysis e data visualization
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Pedreschi, Dino
correlatore Prof. Trasarti, Roberto
correlatore Dott. Rossetti, Giulio
Parole chiave
  • data visualization
  • network analysis
  • knowledge management
  • open data
  • atti amministrativi
Data inizio appello
06/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato presentato consiste una tesi progettuale che ha l'obiettivo di implementare un'interfaccia web che consenta la visualizzazione dei dati estratti dai documenti degli atti amministrativi. Lo strumento utilizzato per l'estrazione delle informazioni non strutturate dai documenti è SemplicePA. Nato da un progetto che vede la collaborazione dell'Università di Pisa, SemplicePA è una piattaforma in grado di navigare i documenti attraverso un motore di ricerca semantico, che, tra le altre, comprende una sezione di visualizzazione degli atti in una rete i cui elementi sono dati dalle persone, le aziende e le organizzazioni estratte. In questa tesi si propone quindi un nuovo prototipo per questa sezione, che non solo rispetti i criteri di usabilità e accessibilità dettati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) per le pubbliche amministrazioni, ma che inquadri, all'interno di un processo di analisi progettuale in termini di architettura dell'informazione, vecchie e nuove funzioanlità, queste ultime ispirate a tecniche di network analysis.
Nel primo capitolo sarà quindi introdotto lo stato degli open data in Italia, con particolare riferimento all'albo pretorio, l'archivio degli atti di ciascun comune amministrativo. Dopo uno stato dell'arte sulle soluzioni e le piattaforme adottate in Europa e in Italia per la gestione dei documenti attraverso motori di ricerca semantici, saranno introdotte le funzionalità di SemplicePA.
Il capitolo successivo, invece, mostra un excursus delle basilari nozioni di network analysis, con particolare riferimento a due tecniche che saranno poi implementate anche nell'interfaccia: il calcolo della backbone e l'individuazione dei graphlet, con relativo stato dell'arte.
Nel terzo capitolo sarà descritta nel dettaglio la sezione di SemplicePA esistente relativa alla visualizzazione delle reti, sia dal lato server che da quello client, comprendendo anche un'analisi delle funzionalità e degli strumenti di web-design scelti.
Il quarto capitolo propone una visione progettuale della nuova interfaccia e si suddivide in tre parti: la prima relativa all'architettura dell'informazione, in cui si individuano i bisogni dell'utente e relative funzionalità della piattaforma, e le restanti in cui si riportano le regole di usabilità e accessibilità di AgID, si compie un'analisi delle criticità della sezione esistente e si illustrano le soluzioni adottate per superarle.
Il quinto capitolo è strettamente legato alla fase di implementazione. Sono illustrati, oltre ai linguaggi, i framework le librerie utilizzate, anche il flusso e l'elaborazione dei dati. Viene poi ripresa l'architettura progettata nelle pagine precedenti, e analizzato punto per punto il processo di sviluppo della piattaforma.
File