logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10172016-123012


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
LISSONA, ANNALISA
URN
etd-10172016-123012
Titolo
"Ma. Roman" di Lou Andreas - Salomé. Un'indagine del'anima e del femminile tra letteratura e psicanalisi.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Relatori
relatore Prof.ssa Cermelli, Giovanna
controrelatore Prof.ssa Grazzini, Serena
Parole chiave
  • letteratura e psicanalasi
  • letteratura fin du siècle
  • insufficienza del segno linguistico
  • indagine psicologica
  • identità stratificata
  • colori dell'inconscio
  • Lou Andreas-Salomé
Data inizio appello
07/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di traduzione e analisi è incentrato sul romanzo "Ma" di Lou Andreas Salomé, edito per la prima volta a Berlino nel 1901. Il lavoro si sviluppa in quattro passaggi: informazioni biografiche sull' autrice, analisi strutturale/formale, analisi contenutistica, considerazioni conclusive.
Il romanzo rappresenta scorci della vita di un singolare nucleo familiare formato esclusivamente da donne. La famiglia è composta dalla madre, rimasta vedova giovanissima, e dalle due figlie, che stanno affrontando il delicato ingresso nell’età adulta. La maggiore ha già lasciato Mosca per studiare a Berlino ed è a casa solo per trascorrere le vacanze natalizie e quando anche la più piccola realizza di avere aspirazioni simili, comincia per la madre una tremenda fase di timori ed incertezze che la porterà a ridiscutere il proprio ruolo di madre e di donna. Quando poi l’amore di un caro amico sembra minacciare di compromettere ulteriormente l’integrità del suo legame con le figlie, il conflitto si risolve con una profonda, convinta rinuncia e una consacrazione alla maternità.
A più di un secolo dalla sua pubblicazione, questo testo è in grado di suggerire osservazioni di carattere psicanalitico sulla maternità e sulla sensibilità femminile ancora molto attuali.
Utilizzando soltanto la sua naturale e intuitiva predisposizione all’indagine psicologica, che prenderà forma e sistematicità solo più tardi con la scienza freudiana, LAS riesce a dipingere un ritratto interiore, multistrato, articolato, e al tempo stesso molto appassionato, di una donna, una madre, la cui forte tensione emotiva e spirituale cresce e in parte si evolve nel racconto, ma rimane alla fine come sospesa, fissata entro un lucente ma compito contorno formale, come in una sorta di processo di decantazione.
File