ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10172016-121329


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONATO, ANTONELLA
URN
etd-10172016-121329
Titolo
Pisa e Bibracte: due modelli di romanizzazione a confronto
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Paoletti, Maurizio
Parole chiave
  • Pisa
  • Bibracte
  • romanizzazione
Data inizio appello
07/11/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2086
Riassunto
L'oppidum gallico di Bibracte, situato sulla sommità del Mont Beuvray, entrò ufficialmente a far parte del territorio romano nel 50 a.C., ricevendo lo statuto di civitas foederata, mentre Pisa divenne Colonia Opsequens Iulia Pisana tra il 41 e il 27 a.C.
I due insediamenti risultano molto diversi l'uno dall'altro sotto qualsiasi punto di vista, il che ha portato i romani a dover intervenire in maniera diversa per poterle integrare nel loro sistema.
L'obiettivo di questo studio è quello di comprendere quali interventi siano stati fatti sul tessuto urbano e sociale dai Romani, e in che misura questi ultimi si siano imposti o adattati alle popolazioni conquistate. Pertanto, lo sviluppo urbano dei due insediamenti è stato analizzato dall'epoca pre-romana fino alla conquista. I risultati ottenuti sono stati poi comparati al fine di mettere in evidenza similitudini e contrasti.
La scelta di studiare Pisa e Bibracte nasce dalla volontà di mettere a confronto due insediamenti con una lunga storia alle spalle, con un tessuto urbano e una struttura sociale ben definita, già prima dell'arrivo di Roma. D'altro canto le grosse differenze menzionate hanno permesso di comprendere se nel processo di romanizzazione sia stato seguito uno schema ragionato e predeterminato.
File