ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10172013-214325


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BIANCHINI, SILVIA
URN
etd-10172013-214325
Title
Italiano LS e didattica task-based: progettazione di compiti per un percorso in blended learning
Struttura
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Commissione
relatore Prof. Tavoni, Mirko
Parole chiave
  • didattica task-based
  • blended learning
  • Italiano LS
Data inizio appello
04/11/2013;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
In questa tesi vengono presentate la progettazione e la sperimentazione di task per un percorso in blended learning svolto con una classe di studenti adulti di italiano LS presso la Società Dante Alighieri di Norimberga.<br>I primi due capitoli sono teorici, il primo teso a fornire una panoramica della didattica task-based con riferimento agli studi e alle proposte avanzate dai vari teorici dell’ approccio (in particolare Prabhu, Ellis e Willis), il secondo invece incentrato su un’ analisi delle modalità con cui il web trova spazio nella didattica e nell&#39; apprendimento delle lingue straniere, con particolare attenzione all’ e-learning. Nel terzo capitolo, dopo una puntuale analisi del contesto didattico, della struttura del corso e dei bisogni degli studenti, si passa ad illustrare nel dettaglio la progettazione e lo svolgimento dei task, nonché i risultati della sperimentazione.<br>In appendice sono consultabili i progetti dei compiti, i testi prodotti dagli studenti e le trascrizioni delle interazioni avvenute in classe.<br>
File