logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-10172006-192712


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
URN
etd-10172006-192712
Thesis title
La comunità di consumatori nostalgici. Analisi netnografica di un caso reale: i possessori di Fiat 500.
Department
ECONOMIA
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
.
Relatore Prof. Dalli, Daniele
Keywords
  • 500
  • autenticità
  • comunità
  • etnografia
  • fiat500
  • netnografia
  • nostalgico
  • trepiùno
Graduation session start date
23/11/2006
Availability
Partial
Release date
23/11/2046
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
La trattazione portata a termine, ha il compito di analizzare e discutere le comunità, sorte sul World Wide Web, dei possessori di Fiat 500.

Dopo una attenta analisi delle tappe storiche e dei modelli realizzati è stato possibile indagare, attraverso l’utilizzo dei Forum on-line e di altre fonti disponibili sulla rete, sulle caratteristiche e i comportamenti che spingono i cinquecentisti a condividere le proprie emozioni attraverso Internet.
Grazie al confronto tra i dati rilevati dalla ricerca e la letteratura, già esistente sul fenomeno delle community, sono stati ottenuti risultati notevoli ed originali.

Lo studio è stato, infine, completato dalla ricerca, all’interno delle comunità, di informazioni, pareri ed umori nei confronti della nuova 500, in uscita nel Settembre 2007 e presentata nell’ultimo salone di Ginevra con il nome “Trepiùno”.
File