logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10162023-163628


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
SCIUMÈ, GIUSI DESIRÈ
URN
etd-10162023-163628
Titolo
L’UTILIZZO DI DUODENOSCOPI MONOUSO IN PROCEDURE DIFFICILI: LA CPRE IN PAZIENTI TRAPIANTATI DI FEGATO ​
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MALATTIE DELL'APPARATO DIGERENTE
Relatori
relatore Prof. Bellini, Massimo
Parole chiave
  • CPRE
  • Duodenoscopi
  • Duodenoscope
  • Monouso
  • Disposable
  • ERCP
  • Trapiantati
  • Liver transplant
Data inizio appello
20/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/11/2026
Riassunto
Un reprocessing non ottimale degli endoscopi riutilizzabili è un grave rischio per la salute dei pazienti. Sono state descritte numerose epidemie di batteri multiresistenti (MDR). Il tasso di contaminazione dei duodenoscopi si aggira intorno al 15,25%.
Nel 2015, la FDA ha emanato un alert sul rischio infettivo legato alle procedure interventische con l'utilizzo di duodenoscopi.
Le ragioni di una così elevata incidenza possono essere varie; in primo luogo vi è la complessità dei passaggi coinvolti nel reprocessing. In secondo luogo, vi è l’assenza di metodi di campionamento e coltura standardizzati. Terzo, il complesso design dei duodenoscopi, che include una punta per osservazione laterale, un elevatore per pinze e un canale per il cavo dell'elevatore.
Le principali limitazioni che impediscono la diffusione degli endoscopi monouso , sono il costo elevato e il loro smaltimento.
I pazienti trapiantati di fegato spesso necessitano di trattamenti endoscopici sulle vi biliari. Questi pazienti sono immunodepressi e per tale motivo è fondamentale prevenire le infezioni batteriche MDR al fine di ridurre la degenza ospedaliera, i costi ed esiti sfavorevoli.
L' ERCP in questi pazienti presenta una maggiore complessità per via dell’aumentata frequenza dei trattamenti interventistici necessari per la gestione delle complicanze biliari.
Il nostro studio valuta la fattibilità, la sicurezza e la performance dei duodenoscopi monouso per eseguire le ERCP in pazienti trapiantati di fegato.
In termini di affidabilità e performance i duodenoscopi monouso risultano sovrapponibili a quelli ritulizzabili, secondo l'analisi dei costi, in questa categoria di pazienti determinerebbero una riduzione dei costi di ospedalizzazione.
File