logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10162021-110544


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENEVENTO, GIULIA
URN
etd-10162021-110544
Titolo
"Vittoria è 'l nome, e ben conviensi a nata / fra le vittorie": profilo storico, politico e letterario di Vittoria Colonna.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof. Masi, Giorgio
Parole chiave
  • profilo storico e politico
  • letteratura italiana
  • Vittoria Colonna
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con l’avvento del Rinascimento il mondo occidentale conobbe profonde trasformazioni: uscita dalle tenebre e dalle superstizioni medievali, la società dei primi anni del Cinquecento poté godere di maggiore libertà espressiva. L’atmosfera che si respirava in quel periodo favorì l’esaltazione delle capacità dell’uomo e un importante risveglio culturale. Tutti parteciparono al cambiamento, comprese le donne. Per la prima volta diverse figure femminili si approcciarono all’arte, alla poesia, alla religione e alla politica, lasciando un segno indelebile nella storia. In Italia, proprio all’inizio del Cinquecento, si distinse Vittoria Colonna (Marino 1490 – Roma 1547), nobildonna appartenente ad una delle famiglie più influenti della penisola, capace di unire insieme qualità morali e intellettuali.
Sebbene sia un personaggio poco studiato e non sia conosciuta come altri artisti, scrittori o politici della sua epoca, Vittoria Colonna, moglie di Francesco Ferrante d’Avalos, Marchese di Pescara, era apprezzata per le sue capacità in campo letterario, per le sue influenze in ambito politico e per le sue virtù morali. La giovane Marchesa divenne presto un punto di riferimento per la sua famiglia nella gestione del patrimonio e un modello per molte donne che si affacciavano per la prima volta alla letteratura e all’attività politica. Sin dal suo ingresso in società, in seguito alle nozze e al suo trasferimento nel castello di Ischia, Colonna seppe farsi valere fra umanisti, uomini di potere e membri delle gerarchie ecclesiastiche, dando il suo contributo alla storia e alla letteratura italiana.
All’interno di questo elaborato ho voluto rappresentare tutte le sfaccettature della nobildonna e sottolineare la sua unicità su più fronti. Infatti Vittoria Colonna incarnò l’atmosfera dei primi anni del Cinquecento non soltanto in quanto donna scrittrice, ma anche come figura chiave nella promozione di personaggi carismatici, intellettuali o religiosi, e per la sua caparbietà in ambito politico.
File