ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10162020-174734


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARGIRO, SERENA
URN
etd-10162020-174734
Titolo
Il tema del doppio nelle opere I gemelli e Travesti di Mircea Cartarescu
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa David, Emilia
correlatore Prof. Dei, Fabio
Parole chiave
  • I gemelli
  • Travesti
  • Cartarescu
  • doppio
  • androgino
  • postmoderno
Data inizio appello
16/11/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
La seguente tesi si propone di studiare le opere i Gemelli e Travesti di Mircea Cartarescu.
In prima istanza, in base alle affinità contenutistiche, tematiche e strutturali si propone una lettura complementare delle due opere.
La tesi procede poi con la dimostrazione della presenza del tema del doppio in entrambe le opere. Il tema viene declinato in due manifestazioni. Nella prima, definita "il doppio dell'autore", si rintracciano gli aspetti delle due opere che rimandano all'esistenza dell'autore romeno, cercando di dimostrare come essi si pongano in una zona limite tra autobiografia e finzione. Nella seconda, definita "il doppio come identità divisa", si cerca di dimostrare come entrambi i protagonisti presentino una scissione dell'identità, che produce una oggettivazione del sé.
Il tema del doppio, in entrambe le sue declinazioni, viene ricondotto alla messa in scena della fragilità ontologica dell'essere umano.
Infine, lo studio si propone di rintracciare la presenza del mito dell'Androgino nella due narrazioni, il quale si pone come una possibilità di superamento della condizione "frammentata" dell'essere umano.
File