Tesi etd-10162018-163101 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GHERARDI, FRANCESCA
URN
etd-10162018-163101
Titolo
Dalle origini alla corte dei re: un'analisi iconografica dell'Ercole Gallico
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Maffei, Sonia
correlatore Prof. Farinella, Vincenzo
correlatore Prof. Farinella, Vincenzo
Parole chiave
- ekphrasis
- Ercole Gallico
- Gallic Hercules
- Hercule Gaulois
- Lucian
- Luciano
- Lucien
- Ogmios
Data inizio appello
12/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/11/2088
Riassunto
La presente tesi di laurea magistrale affronta un'analisi iconografica riguardante l'evoluzione del cosiddetto "Ercole Gallico", simbolo che racchiude in sé entrambe le virtù di forza e di eloquenza: a cominciare dalle sue origini, le quali mettono a confronto la descrizione dell'eroe fatta da Luciano di Samosata nei suoi dialoghi con la tradizione celtica e gallo-romana, fino alla fortuna del suo creatore nel periodo umanistico-rinascimentale, con molteplici riferimenti alle traduzioni e le conseguenti rappresentazioni artistiche tratte dal testo. Infine, viene dedicato un capitolo alla sua apoteosi e rapido declino, come simbolo privilegiato di propaganda a livello nazionalistico, politico e religioso, e come presenza costante degli apparati effimeri celebrativi negli ingressi trionfali della corte reale francese.
This master's degree thesis deals with an iconographic analysis concerning the evolution of the so-called "Gallic Hercules", a symbol that embodies both the virtues of strength and eloquence: starting from its origins, which compare the description of the hero made by Luciano di Samosata in his dialogues with the Celtic and Gallo-Roman tradition, up to the fortune of its creator in the humanistic-Renaissance period, with multiple references to translations and the resulting artistic representations taken from the text. Finally, a chapter is dedicated to its apotheosis and rapid decline, as a privileged symbol of nationalistic, political and religious propaganda, and the constant presence of the ephemeral celebratory apparatuses in the triumphal entrances of the French royal court.
This master's degree thesis deals with an iconographic analysis concerning the evolution of the so-called "Gallic Hercules", a symbol that embodies both the virtues of strength and eloquence: starting from its origins, which compare the description of the hero made by Luciano di Samosata in his dialogues with the Celtic and Gallo-Roman tradition, up to the fortune of its creator in the humanistic-Renaissance period, with multiple references to translations and the resulting artistic representations taken from the text. Finally, a chapter is dedicated to its apotheosis and rapid decline, as a privileged symbol of nationalistic, political and religious propaganda, and the constant presence of the ephemeral celebratory apparatuses in the triumphal entrances of the French royal court.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |