Tesi etd-10162012-192139 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
MANFREDI, CARLO
URN
etd-10162012-192139
Titolo
NUOVE "TRACCE" PER IL QUARTIERE DI PORTA A LUCCA A PISA - Riqualificazione architettonica e urbanistica di un'area in Via di Gello
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Della Pina, Fernando
relatore M. d'A. Martini, Andrea
relatore Prof. Pierini, Roberto
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore M. d'A. Martini, Andrea
relatore Prof. Pierini, Roberto
relatore Prof. Taddei, Domenico
Parole chiave
- architettura
- biblioteca
- CETUR
- Eisenman
- flussi di traffico
- griglie
- parcheggio
- parco
- Porta a Lucca
- quartiere
- rotatoria
- viabilità
Data inizio appello
29/11/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
29/11/2052
Riassunto
La presente tesi di laurea ha come oggetto la riqualificazione architettonica e urbanistica di un’area verde nel quartiere di Porta a Lucca a Pisa.
Il tema scaturisce da un’analisi critica degli elementi e delle conseguenti necessità proprie del quartiere, che trovano come risposta la proposta progettuale oggetto di questa tesi.
L’obiettivo essenziale della tesi è quello di dotare il quartiere di quei servizi specifici di cui attualmente è carente, individuando in un’area verde in Via di Gello la locazione adatta allo scopo.
La soluzione individuata prevede la realizzazione di una biblioteca di quartiere con annessi servizi, un’area di parcheggio, un’area verde attrezzata e un nuovo sistema di collegamenti viari.
Le scelte compositivo-architettoniche compiute sono state accuratamente esplicate e con esse è emersa la primaria importanza delle “tracce” viarie proprie dello stesso quartiere. Relativamente ai nuovi collegamenti stradali previsti, nell’interesse del quartiere e non solo dell’area, sono state definite due nuove rotatorie urbane con la viabilità ad esse connessa; contestuale a ciò è stato lo studio sperimentale dei flussi di traffico, prima e dopo la riqualificazione dell’area, e l’utilizzo del metodo empirico francese del CETUR per la verifica dimensionale delle rotatorie.
Il tema scaturisce da un’analisi critica degli elementi e delle conseguenti necessità proprie del quartiere, che trovano come risposta la proposta progettuale oggetto di questa tesi.
L’obiettivo essenziale della tesi è quello di dotare il quartiere di quei servizi specifici di cui attualmente è carente, individuando in un’area verde in Via di Gello la locazione adatta allo scopo.
La soluzione individuata prevede la realizzazione di una biblioteca di quartiere con annessi servizi, un’area di parcheggio, un’area verde attrezzata e un nuovo sistema di collegamenti viari.
Le scelte compositivo-architettoniche compiute sono state accuratamente esplicate e con esse è emersa la primaria importanza delle “tracce” viarie proprie dello stesso quartiere. Relativamente ai nuovi collegamenti stradali previsti, nell’interesse del quartiere e non solo dell’area, sono state definite due nuove rotatorie urbane con la viabilità ad esse connessa; contestuale a ciò è stato lo studio sperimentale dei flussi di traffico, prima e dopo la riqualificazione dell’area, e l’utilizzo del metodo empirico francese del CETUR per la verifica dimensionale delle rotatorie.
File
Nome file | Dimensione |
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00_Frontespizio.pdf | 49.85 Kb |
43 file non consultabili su richiesta dell’autore. |