logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10152020-183552


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
LUCCHESI, ANGELICA
URN
etd-10152020-183552
Titolo
CARATTERISTICHE EPIDEMIOLOGICHE E VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI PROGNOSTICI IN PAZIENTI CON SEPSI RICOVERATI IN UN REPARTO DI MEDICINA INTERNA
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
MEDICINA INTERNA
Relatori
relatore Prof. Taddei, Stefano
relatore Dott. Tintori, Giancarlo
Parole chiave
  • SOFA score
  • shock settico
  • sepsi
Data inizio appello
02/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/11/2090
Riassunto
La sepsi è una disfunzione d’organo pericolosa per la vita provocata da una alterata risposta dell’ospite a un’infezione. La sepsi e lo shock settico sono grandi problemi di salute che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo ogni anno e sono gravati da un’elevata mortalità. In maniera analoga ai politraumi, all’infarto acuto del miocardio o l’ictus, la precoce identificazione e l’appropriato trattamento nelle prime ore della sepsi migliora l’outcome.
Nel 2016 sono state pubblicate le nuove definizioni di sepsi e di shock settico, che sostituiscono quelle del 2001. Queste nuove definizioni abbandonano il concetto di Sindrome da Risposta Infiammatoria Sistemica (SIRS) e propongono come elemento fondamentale per la diagnosi l’incremento acuto di due o più punti del SOFA score.
La maggior parte degli studi sulla sepsi sono stati effettuati su pazienti ricoverati in terapia intensiva, ma un numero sempre maggiore di pazienti con infezione grave viene ricoverato in reparti medici. Lo scopo di questa tesi è di utilizzare i nuovi criteri di sepsi per valutare le caratteristiche epidemiologiche e gli elementi associati a una peggiore prognosi in pazienti con sepsi ricoverati in un reparto di medicina interna.
File