ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10152019-155610


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MONTERASTELLI, FEDERICO
URN
etd-10152019-155610
Titolo
Sintesi di nuovi complessi teranostici a base di Rutenio tetracoordinato con inibitori duali MDM2/TSPO
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Taliani, Sabrina
relatore Dott.ssa Barresi, Elisabetta
relatore Dott. Marzo, Tiziano
Parole chiave
  • complessi
  • MDM2
  • p53
  • TSPO
  • Rutenio
Data inizio appello
06/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/11/2089
Riassunto
I mitocondri svolgono una funzione fondamentale nell'induzione della morte programmata della cellula, o apoptosi, in quanto convolti nell’aumento della permeabilità di membrana mitocondriale (MPT) ed il
conseguente rilascio di proteine pro-apoptotiche.
I canali responsabili dell’MPT sono l’MPT-poro e i canali formati da proteine pro-apoptotiche, appartenenti alla famiglia Bcl2, regolate dall'onco-soppressore p53.
I tumori sviluppano frequentemente fenomeni di resistenza all’apoptosi che scaturiscono spesso da alterazioni a livello mitocondriale.
Su queste basi, l’utilizzo di induttori di apoptosi a livello mitocondriale, come ligandi al TSPO o inibitori del legame MDM2/p53, potrebbe risultare promettente nell’ambito della terapia antitumorale.
Il gruppo di ricerca presso il quale è stata svolta questa tesi ha recentemente sviluppato una classe di inibitori duali a struttura indolilgliossilildipeptidica, capaci di legare il TSPO e di impedire l’interazione p53/MDM2, nonché di inibire la proliferazione in vitro di cellule di glioblastoma multiforme con una potenza maggiore rispetto agli standard single target (Nutlina-3 per p53 e PK11195 per TSPO).
Nel presente studio, due derivati strutturalmente collegati a questa classe sono stati selezionati per lo sviluppo di complessi di coordinazione con un core dimetallico formato da due atomi di Rutenio: l'obiettivo è quello di ottenere ottenere specie capaci di migliorare il release del farmaco che abbiano caratteristiche teranostiche.
File