Tesi etd-10152019-114230 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BASSI, LUCA
URN
etd-10152019-114230
Titolo
Comunicazione online e responsabilita sociale d'impresa: chi ne resta fuori? Un'analisi empirica
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
- RSI
Data inizio appello
02/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La responsabilità sociale d'impresa (RSI) è un tema che ormai da anni è argomento di forte
dibattito: a livello politico, sociale e economico. Imprese, istituzioni e opinione pubblica prestano
molta attenzione al modo in cui ogni organizzazione offre il suo contributo alla sostenibilità
dell'ambiente o, più in generale, al contesto nel quale opera. L'approccio socialmente responsabile
trascende dagli obblighi legislativi e dal conseguimento di profitti, in senso stretto e con ogni
mezzo; risulta invece volontario e rivolto di tutti gli stakeholder, quali: dipendenti, fornitori e
partner, mercato e consumatori, ambiente di riferimento. La comunicazione d'impresa, e al suo
interno quindi, la comunicazione riguardante la RSI, ha goduto dei benefici offerti dalle nuove
tecnologie informatiche. Il potenziale comunicativo offerto, in primis, da internet ha reso da un
lato le aziende più "vicine" ai soggetti interessati alla loro attività, e dall'altro ha comportato la
nascita o l'aumento esponenziale di problematiche come, ad esempio, la credibilità degli
argomenti trasmessi. La tesi è suddivisa in tre parti. Nel primo capitolo è stata descritta la
responsabilità sociale d'impresa in chiave storico-economica e culturale, comprendendo le
principali teorie che dagli anni cinquanta si sono evolute fino ai giorni nostri; sono descritti alcuni
modelli interpretativi e sono analizzati modi e strategie con i quali la responsabilità sociale è
implementata. Il secondo capitolo si concentra sulla relazione tra internet (inteso come vettore
comunicativo) e la RSI, e mostra alcuni spunti interpretativi, che la letteratura offre, della suddetta
relazione. Si passa quindi dall'analisi degli attori e degli strumenti della comunicazione sociale via
internet (mittente, destinatario, canale comunicativo e contenuto del messaggio), a quello che è il
principale problema nella comunicazione online: la credibilità. Il terzo capitolo è dedicato ad una
ricerca empirica, riguardante le imprese di Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara con un fatturato
superiore ai cinque milioni di euro. La ricerca è composta da una prima parte descrittiva ed una in
cui alcune variabili d’impresa sono messe in relazione con la presenza sul web di informazioni
riguardanti la RSI. Obiettivo di fondo della tesi è quello di individuare quali settori e quali imprese
restano fuori dalla comunicazione online della RSI, e avanzare una serie di ipotesi sulle
determinanti di tale fenomeno, che appare assai diffuso, almeno all’interno del campione
considerato.
dibattito: a livello politico, sociale e economico. Imprese, istituzioni e opinione pubblica prestano
molta attenzione al modo in cui ogni organizzazione offre il suo contributo alla sostenibilità
dell'ambiente o, più in generale, al contesto nel quale opera. L'approccio socialmente responsabile
trascende dagli obblighi legislativi e dal conseguimento di profitti, in senso stretto e con ogni
mezzo; risulta invece volontario e rivolto di tutti gli stakeholder, quali: dipendenti, fornitori e
partner, mercato e consumatori, ambiente di riferimento. La comunicazione d'impresa, e al suo
interno quindi, la comunicazione riguardante la RSI, ha goduto dei benefici offerti dalle nuove
tecnologie informatiche. Il potenziale comunicativo offerto, in primis, da internet ha reso da un
lato le aziende più "vicine" ai soggetti interessati alla loro attività, e dall'altro ha comportato la
nascita o l'aumento esponenziale di problematiche come, ad esempio, la credibilità degli
argomenti trasmessi. La tesi è suddivisa in tre parti. Nel primo capitolo è stata descritta la
responsabilità sociale d'impresa in chiave storico-economica e culturale, comprendendo le
principali teorie che dagli anni cinquanta si sono evolute fino ai giorni nostri; sono descritti alcuni
modelli interpretativi e sono analizzati modi e strategie con i quali la responsabilità sociale è
implementata. Il secondo capitolo si concentra sulla relazione tra internet (inteso come vettore
comunicativo) e la RSI, e mostra alcuni spunti interpretativi, che la letteratura offre, della suddetta
relazione. Si passa quindi dall'analisi degli attori e degli strumenti della comunicazione sociale via
internet (mittente, destinatario, canale comunicativo e contenuto del messaggio), a quello che è il
principale problema nella comunicazione online: la credibilità. Il terzo capitolo è dedicato ad una
ricerca empirica, riguardante le imprese di Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara con un fatturato
superiore ai cinque milioni di euro. La ricerca è composta da una prima parte descrittiva ed una in
cui alcune variabili d’impresa sono messe in relazione con la presenza sul web di informazioni
riguardanti la RSI. Obiettivo di fondo della tesi è quello di individuare quali settori e quali imprese
restano fuori dalla comunicazione online della RSI, e avanzare una serie di ipotesi sulle
determinanti di tale fenomeno, che appare assai diffuso, almeno all’interno del campione
considerato.
File
Nome file | Dimensione |
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tesi_com...Bassi.pdf | 1.56 Mb |
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