ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10152017-155053


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENICI, VALENTINA
URN
etd-10152017-155053
Titolo
IL RUOLO DEL DIRIGENTE NELLA PREVENZIONE DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI: analisi di alcune realtà lavorative nella riabilitazione di pazienti in età evolutiva
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
correlatore Dott.ssa Vecoli, Alessandra
correlatore Dott.ssa Frediani, Adele
Parole chiave
  • dirigente
  • ruolo del dirigente
  • Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC)
  • riabilitazione in età evolutiva
Data inizio appello
15/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il sovraccarico biomeccanico da movimentazione manuale dei carichi rappresenta un problema di grande rilevanza sociale e sanitaria nei paesi occidentali; infatti sono molti i dati e gli studi che indicano come la maggior parte della popolazione adulta soffra, di lombalgia, con intensità e ricorrenza diverse.
Gli infortuni legati al lavoro non costituiscono un disagio che colpisce solo il lavoratore, ma interessano l’azienda stessa, per il semplice motivo che un lavoratore infortunato non può lavorare, o lavora con un’efficienza chiaramente ridotta. Questa patologia rappresenta così non solo un problema di salute, ma anche economico, sia in termini di costi diretti che indiretti, al punto da costituire, per assenze per malattia, cure, limitazioni dell'idoneità lavorativa e invalidità, uno dei più importanti problemi sanitari nel campo del lavoro [How D. et al., 2010].
Secondo la Sez. IV della Corte di Cassazione (sentenza n. 1238), il controllo che il dirigente deve esercitare al fine delle misure di sicurezza stabilite dall’ordinamento lavoristico, consiste nelle misure relative a informazione, formazione, attrezzature idonee, presidi di sicurezza, e comunque ogni altra misura idonea, per comune regola di prudenza e diligenza, a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. Perciò la responsabilità del dirigente in quest’ambito è centrale e tanto pesante quanta è la sua libertà decisionale concorrendo in colpa con il datore di lavoro per mancanze rispetto alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza del lavoro.
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è stato quello di promuovere la somministrazione di un questionario che andasse ad indagare il fenomeno della MMC negli operatori sanitari dell’area riabilitativa che trattassero pazienti in età evolutiva. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione da parte degli operatori delle UFSMIE dell’Area vasta Nord-Ovest, dell’IRCCS Fondazione Stella Maris e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
È fondamentale dunque “Prendersi cura di chi ha cura”.
File