logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10152009-135602


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GURRIERI, FRANCESCA
URN
etd-10152009-135602
Titolo
Analisi a cluster dei geni umani coinvolti nel rimodellamento osseo
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Sbordone, Ludovico
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
13/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/11/2049
Riassunto
Questo studio ha l'obiettivo di identificare e classificare i geni coinvolti nel processo di rimodellamento osseo al fine di ottenere un gruppo con il maggior numero di associazioni predittive, definito cluster dei geni “leader”.
Inizialmente è stata eseguita una ricerca basata su cicli sequenziali di espansione e filtrazione per identificare i geni coinvolti nel processo specifico; poi, per mezzo del software STRING disponibile sul Web e per mezzo del WNL (Weightened Number of Links), dato dalla somma delle associazioni predittive con il più alto livello di confidenza (risultati con un punteggio ≥ 0,9), per ogni gene, sono state ottenute le associazioni predittive definitive. Ciò ha permesso di classificare i geni e identificare quelli appartenenti al cluster dei geni “leader”.
Sono stati, quindi, individuati 128 geni di cui 3 sono geni “leader” e 6 sono geni appartenenti al cluster B.
Per alcuni geni appartenenti ai cluster più importanti era già conosciuto un ruolo attivo nel processo considerato, ma l'analisi eseguita ha evidenziato un ruolo maggiore svolto nel fenomeno analizzato.
Il ruolo dei fattori di trascrizione identificati come geni “leader”, come anche il ruolo dei numerosi geni “orfani” identificati (WNL = 0), va comunque approfondito con ulteriori specifici studi con i DNA-microarray.
File