logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10142022-124954


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
LEPORE, YOLENE
URN
etd-10142022-124954
Titolo
Trattamento chirurgico delle cheratocisti dei mascellari: analisi retrospettiva di 63 lesioni con 15 anni di follow-up.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA ORALE
Relatori
relatore Nisi, Marco
Parole chiave
  • cheratocisti
  • keratocyst
  • odontogenic tumours
  • surgical treatment
  • trattamento chirurgico
  • tumori odontogeni
Data inizio appello
04/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/11/2092
Riassunto
La cheratocisti odontogena (OKC) è una cisti odontogena di origine disembriogenetica, Rappresenta il 10-20% di tutte le lesioni cistiche, con una predilezione per il sesso maschile e due picchi di incidenza (II-III decade e V-VII decade).
Clinicamente asintomatica, spesso è un reperto occasionale durante l’esecuzione di una radiografia ortopanoramica, in cui appare come un’area radiotrasparente uni- o multiloculata a margini netti. Il trattamento prevede la rimozione della lesione, avendo cura di non lasciar in situ residui della parete cistica, visto il comportamento localmente aggressivo ed infiltrativo e l’elevata tendenza a recidivare.
Lo studio ha valutato in maniera retrospettiva i dati relativi a guarigione e tasso di recidiva per i pazienti sottoposti a trattamento chirurgico e sottoposti ad almeno 12 mesi di follow-up.
L’obiettivo è stato correlare la tipologia di intervento eseguito e le caratteristiche della lesione primaria ai casi di recidiva, in modo da valutare se l’approccio utilizzato fosse idoneo o no.
I risultati ottenuti sono in linea con la letteratura disponibile, anche se sono necessari ulteriori approfondimenti e periodi di follow-up più lunghi per poter identificare in maniera definitiva il trattamento più idoneo alla gestione chirurgica delle cheratocisti.

The Odontogenic keratocyst (OKC) is an odontogenic cyst of dysembryogenetic origin. It accounts for 10-20% of all maxillofacial cystic lesions, with a higher occurrence in males in the II-III decade and V-VII decade.
Clinical presentation can be subtle, with an absence of symptoms and the lesion being discovered as an occasional finding during routine radiographic examination. Radiographic appearance is characterized by the presence of a uni- or multilocular radiolucent lesion with sharp edges. Surgical excision is the treatment of choice and obtaining clear margins by completely removing the cystic wall is crucial in preventing lesion’s recurrence in the light of OKC locally aggressive behavior and high tendency to relapse.
This retrospective study evaluated healing and relapse rate in patients surgically treated for OKC removal with at least 12 months follow-up.
The results obtained are consistent with current literature, although further investigation and longer follow-up periods are necessary in order to definitively identify the most suitable treatment for the surgical management of OKC.
File