ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10142021-110406


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PEPOLI, ELENA
URN
etd-10142021-110406
Titolo
Giovanni Francesco Maria Poggi e le allegorie cristiane: la decorazione della facciata del seminario vescovile di San Miniato.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Maffei, Sonia
Parole chiave
  • Firenze
  • Annunziata
  • Foggini
  • Marcellini
  • Cesare Ripa
  • Giovanni Poggi
  • San Miniato
  • seminario
  • seminary building
  • allegorie
  • allegories
  • Iconologia
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/11/2091
Riassunto
Questa tesi ha come filo conduttore la figura del vescovo di San Miniato al Tedesco Giovanni Francesco Maria Poggi (1647-1719), ideatore della decorazione presente sulla facciata del Palazzo del seminario vescovile di San Miniato. La prima parte dell’elaborato si concentra sulla Santissima Annunziata di Firenze, allora sede generale dell’Ordine dei Servi di Maria, del quale Giovanni Poggi divenne Generale nel 1690. Tra il Seicento e Settecento, la SS. Annunziata fu un centro nevralgico di importanti commissioni artistiche. Un esempio sono le commissioni a Giovanni Battista Foggini e a Carlo Marcellini, nelle quali è coinvolto in prima persona Giovanni Poggi e dove si nota l’utilizzo dell’Iconologia di Cesare Ripa, volume presente nella biblioteca personale del futuro vescovo. Questo è il contesto dove egli incontrò parte delle maestranze che in seguito lavoreranno a San Miniato. La seconda parte dell’elaborato si concentra sull’attività di Giovanni Poggi a San Miniato, città nella quale fu vescovo dal 1703 al 1719. È esaminata nel dettaglio la decorazione sulla facciata del Palazzo del seminario vescovile, costituita da trenta sentenze in latino, sotto ciascuna delle quali si trova un’allegoria realizzata ad affresco. L’analisi iconografica delle ventinove allegorie affrescate rivela, tramite l’utilizzo dell’Iconologia di Cesare Ripa, un messaggio complesso abilmente costruito utilizzando i testi dei Padri della Chiesa e le immagini della tradizione emblematica.
File