logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10132022-204844


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PRONESTÌ, FRANCESCA
URN
etd-10132022-204844
Titolo
Valorizzare il plurilinguismo e la super-diversità. Uno studio di caso sull’uso del translanguaging in contesto universitario
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
correlatore Prof. Lenci, Alessandro
Parole chiave
  • plurilinguismo
  • multilingualism
  • super-diversity
  • super-diversità
  • trasnazionalismo
  • translanguaging
  • approcci plurali
  • Dieci Tesi GISCEL
Data inizio appello
14/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/11/2092
Riassunto
La presente dissertazione si pone come obiettivo principale quello di esaminare la natura del plurilinguismo dalla leggendaria Babele biblica sino alla tangibile “super-diversità” (Vertovec, S., 2007) del XXI secolo. La ricerca si articola in tre sezioni, di cui la prima, volta ad analizzare il plurilinguismo in Italia e nei documenti redatti dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa; una seconda parte, destinata, invece, alla disamina degli approcci plurali e del translanguaging, impiegato come presupposto teorico per lo sviluppo della sperimentazione affrontata nella terza e ultima sezione di questo progetto. Quest’ultima si propone di indagare le condizioni di applicabilità del translanguaging in contesto accademico.

The present study aims to investigate the nature of multilingualism starting from the 'Legend of the Babel Tower' up to the 21st century ‘super-diversity’(Vertovec,S., 2007). This work consists of three parts: the first one examines multilinguism in Italy and in the European Commission and Council of Europe’ documents; the second one explores Pluralistic Approaches and the origins of translanguaging; the third one focuses on the piloting sessions about the use of translinguistic paradigm in academic context.
File