ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10132017-111022


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BOVIO, CRISTINA CATERINA
URN
etd-10132017-111022
Title
Didactique du francais au premier cycle de l'enseignement secondaire: difficultés, troubles, méthodologies en classe de FLE
Struttura
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Commissione
relatore Prof.ssa Lupetti, Elisa
Parole chiave
  • metodologie
  • inclusività
  • disturbi dell'apprendimento
  • Didattica lingua francese
  • scuole medie
Data inizio appello
06/11/2017;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
In questo elaborato verrà innanzitutto presentata la mia attività di osservazione della didattica della lingua francese svolta presso alcune scuole superiori di primo grado della città di Lucca. Dopodiché, l'attenzione sarà rivolta agli alunni con Bisogni Educativi Speciali e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento ponendo maggiore interesse sulle loro difficoltà nello studio della lingua francese. Infine, verranno proposti degli approcci e delle metodologie che il docente potrebbe adottare per il buon funzionamento del processo insegnamento-apprendimento nel rispetto del principio di inclusività.
File