logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10132013-213029


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
QUARTA, GIANMARCO
URN
etd-10132013-213029
Titolo
L'impatto della salute orale sulla qualita della vita nel paziente anziano: valutazione mediante GOHAI
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • popolaziane anziana
  • GOHAI
  • salute orale
  • bisogno di salute orale
  • qualità della vita
Data inizio appello
07/11/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi prende in esame le problematiche odontostomatologiche del paziente anziano valutando le principali patologie del cavo orale, gli aspetti epidemiologici dell'invecchiamento e infine, tramite l'utilizzo del GOHAI, si propone di analizzare l'impatto che la salute dell’apparato stomatognatico ha sulla qualità della vita dell'individuo.
GOHAI è l'acronimo di Geriatric Oral Health Assessment Index, indice per la valutazione della salute orale del paziente geriatrico; questo consiste in un questionario di 12 domande inerenti aspetti legati alla funzione, alla sfera psico-sociale e al dolore; al questionario originale è stata aggiunta la richiesta di informazioni riguardo titolo di studio e professione. Il questionario è stato sottoposto a due gruppi: uno formato da pazienti dell'U.O. di Odontostomatologia e Chirurgia orale dell’Università di Pisa e da pazienti di studi dentistici privati della provincia di Livorno e Pisa; tale gruppo è stato definito come “Gruppo Contesto Sanitario”. Il secondo gruppo è formato da individui reclutati in contesti estranei a quello sanitario, come centri commerciali, scuole ecc. nella provincia di Livorno e Pisa; tale gruppo è stato definito “Gruppo Contesto Casuale”.
Dall’elaborazione dei risultati, esaminati secondo variabili come sesso, fascia di età e titolo di studio, possiamo concludere che il primo gruppo abbia un maggior bisogno di salute orale rispetto al secondo e che le variabili fascia di età e titolo di studio abbiano un importante ruolo nel determinare queste differenze.
File