Tesi etd-10132012-111724 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARTIOLI, LUCIA
URN
etd-10132012-111724
Titolo
La dimensione musicale del narratore filmico
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Cuccu, Lorenzo
Parole chiave
- enunciazione
- funzioni narrative
- Gaudreault
- musica
- Odin
Data inizio appello
05/11/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/11/2052
Riassunto
La componente musicale di un film può essere letta come un elemento fondamentale del film stesso? E in tal caso, il compositore delle musiche può essere inteso come l'autore cinematografico?
Le ricerche e gli studi sulla figura dell'autore cinematografico hanno fatto emergere come l'uso del termine “autore” possa risultare spesso fuorviante in un ambito come quello filmico. Piuttosto che parlare di “autori” cercando di riferirsi a persone fisicamente reali, si rivelerà essere una scelta migliore prendere in considerazione le istanze filmiche.
Le principali teorie sulla narrazione, sia letteraria che filmica, sviluppate da Gaudreault e Odin, fanno emergere quelle figure, istanze appunto, che determinano la strutturazione della enunciazione interna ad ogni testo; per quanto riguarda i film, la figura chiave su cui porre l'attenzione è il narratore filmico.
La componente musicale diviene quindi uno strumento di manifestazione dell'attività del narratore.
Si propone uno studio della musica in alcune scene di film. La finalità è quello di verificare in che modo la componente musicale entra in un film e quali funzioni svolge al fine narrativo.
Le ricerche e gli studi sulla figura dell'autore cinematografico hanno fatto emergere come l'uso del termine “autore” possa risultare spesso fuorviante in un ambito come quello filmico. Piuttosto che parlare di “autori” cercando di riferirsi a persone fisicamente reali, si rivelerà essere una scelta migliore prendere in considerazione le istanze filmiche.
Le principali teorie sulla narrazione, sia letteraria che filmica, sviluppate da Gaudreault e Odin, fanno emergere quelle figure, istanze appunto, che determinano la strutturazione della enunciazione interna ad ogni testo; per quanto riguarda i film, la figura chiave su cui porre l'attenzione è il narratore filmico.
La componente musicale diviene quindi uno strumento di manifestazione dell'attività del narratore.
Si propone uno studio della musica in alcune scene di film. La finalità è quello di verificare in che modo la componente musicale entra in un film e quali funzioni svolge al fine narrativo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |