logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10122023-125017


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
FIORINI, AURELIANO
URN
etd-10122023-125017
Titolo
Prevenzione e trattamento dell'ipoglicemia neonatale. Analisi del protocollo in uso presso la Neonatologia dell'ospedale Versilia.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
PEDIATRIA
Relatori
relatore Prof. Peroni, Diego
Parole chiave
  • Ipoglicemia. Prevenzione. Destrosio gel.
Data inizio appello
03/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/11/2026
Riassunto
Background
L’ipoglicemia neonatale (IN) è una delle principali problematiche cliniche e organizzative dei reparti di neonatologia. Fino al 25% dei neonati presenta fattori di rischio prenatali o postnatali, e di questi fino al 50% presenterà ipoglicemia.
Materiali e metodi
Nel 2021 è stato introdotto nel reparto di Neonatologia dell’Ospedale Versilia un protocollo di reparto per la prevenzione e la terapia dell’IN.
Lo scopo di questa tesi è elaborare una analisi retrospettiva dell’applicazione di questo protocollo su neonati con fattori di rischio e con ipoglicemia sintomatica o asintomatica, funzionale ad attuare strategie migliorative al protocollo stesso. Inoltre, la tesi si propone di individuare neonati con fattori di rischio aggiuntivi, allo scopo di applicare ulteriori strategie per la prevenzione dell’IN. Sempre più evidenze suggeriscono il possibile utilizzo del destrosio gel a questo scopo.
Risultati
La popolazione in studio comprende 387 neonati nati all’Ospedale Versilia da dicembre 2021 a luglio 2023 con fattori di rischio per ipoglicemia nei quali è stato applicato il protocollo ipoglicemia. L’incidenza di ipoglicemia precoce è stata del 7.3%. Le categorie neonati a maggior rischio di IN sono stati i neonati late-preterm.
Conclusione
Per le categorie di neonati a maggior rischio è auspicabile una implementazione del protocollo con strategie personalizzate e, in prospettiva, verrà proseguito lo studio per indagare l’efficacia del destrosio gel a scopo profilattico
File