logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10122023-103352


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PECORA, RACHELE
URN
etd-10122023-103352
Titolo
"Narrare la propria vita": le prime prove romanzesche di Pier Paolo Pasolini
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Savettieri, Cristina
correlatore Prof. Fiorillo, Alessandro
Parole chiave
  • Romanzo
  • Narrativa
  • Pier Paolo Pasolini
  • 1945-1951
Data inizio appello
09/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2093
Riassunto
Questa tesi si presenta come uno studio sulle prime prove romanzesche di Pier Paolo Pasolini, ossia il gruppo di romanzi e racconti che scrisse tra il 1946 e il 1951. La tesi si divide in due parti. Nella prima parte, giustifico il perché della scelta di questo oggetto di studio, presento i testi sui quali si concentra la mia analisi (capitolo uno); successivamente rifletto sul legame tra vita e opera nella prima narrativa pasoliniana e sulle implicazioni che questo ha avuto sul genere letterario cui ascrivere questi testi e sulla loro pubblicazione (capitolo due). La seconda sezione della tesi verte su un'analisi di tipo tematico nella quale ho preso in esame i temi principali che si possono individuare nelle prime prove romanzesche: il doppio, la gioventù (capitolo tre), la scrittura, la memoria (capitolo quattro).

This work is about Pier Paolo Pasolini's first works as a novelist: with this definition I refer to a group of novels and short stories which were written between 1946 and 1951.The thesis is divided into two parts. In the first one, I justify my decision to focus on this matter, I present which texts will be the focus of my analysis (chapter one) and then I reflect about the legacy between life and work of arts in Pasolini's first narrative works, especially stressing the consequences about assigning a genre to these texts and their publication history. In the second half of the thesis I switch to a thematic analysis. I focused on three differente main theme which are the most present in the novel: double, youth (chapter three) and writing, memory (chapter four).
File