logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10122020-232138


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTRI, BENEDETTA
Indirizzo email
b.contri@studenti.unipi.it, bene1986@libero.it
URN
etd-10122020-232138
Titolo
Effetto della densita di semina sulla produzione e sulla concentrazione dei Flavonoidi del grano saraceno.
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Mariotti, Marco
Parole chiave
  • Rutina
  • Quercetina
  • Grano Saraceno
Data inizio appello
13/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/11/2060
Riassunto
Nella presente tesi sono riportati i risultati di una prova sperimentale condotta sul grano saraceno, sia in pieno campo che in laboratorio, tra gli anni 2018 e 2020.
Lo scopo è stato quello di individuare la densità di semina per unità di superficie e il momento fenologico migliori, al fine di ottenere una concentrazione maggiore di rutina e quercetina nella parte aerea della pianta e quindi una più elevata produzione di questi flavonidi.
Lo studio è stato effettuato osservando l’effetto di due differenti densità di seme per unità di superficie, rispettivamente 200 e 400 semi/m², quando le piante erano in fase di piena fioritura e in fase di completa maturazione degli acheni.
La varietà di grano saraceno impiegata è stata la Lileja.
Le analisi di laboratorio che hanno previsto la quantificazione dei due flavonoidi, sono state effettuate su foglie, steli, infiorescenze e granella mediante l’utilizzo di strumentazione HPLC UV/vis.
La concentrazione e la produzione di rutina e di quercetina più elevate sono state ottenute con la densità di semina maggiore, quando le piante erano nello stadio fenologico di fioritura piena, momento ideale per la produzione di foraggio ai fini zootecnici o per l’estrazione ai fini farmaceutici.
Per quanto riguarda invece la produzione di granella, la concentrazione maggiore dei due flavonoidi è stata ottenuta con la dose di 200 semi/m2 nella fase di maturazione completa degli acheni.
Fra i diversi organi della pianta, la concentrazione di flavonoidi è risultata decrescente passando dalle foglie, alle infiorescenze, agli steli ed infine alla granella.
File