ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10122017-110052


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BORGIA, VALERIA
URN
etd-10122017-110052
Title
Analisi dell'oratio recta nei discorsi del messaggero nelle tragedie di Seneca
Struttura
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Supervisors
relatore Rossi Linguanti, Elena
Parole chiave
  • tragedia
  • discorso del messaggero
  • oratio recta
  • narratologia
  • Seneca
Data inizio appello
06/11/2017;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
La tesi ha per oggetto lo studio dell’oratio recta nei discorsi del messaggero nelle tragedie senecane. All’interno della tragedia classica, i discorsi del messaggero possono essere definiti come segmenti narrativi enunciati da personaggi che rivestono il ruolo di narratori. Tale studio è svolto accostando alla tradizionale analisi filologica la teoria narratologica moderna, al fine di rendere più chiare le dinamiche narrative all’interno delle rheseis del messaggero senecano.
Nella prima parte della ricerca si riassumono i concetti e le categorie fondamentali della teoria di Genette, illustrati attraverso degli esempi tratti dai testi classici. In seguito sono esaminate le caratteristiche del messaggero tragico, a partire dal modello attico, per poi procedere con l’analisi dei nunzi senecani e della struttura dei loro discorsi, all’interno dei quali è stata valutata l'incidenza dei discorsi diretti.
Nella seconda parte sono analizzate nel dettaglio le singole rheseis contenenti le orationes rectae, partendo dal confronto con gli antecedenti. Il paragone sul piano narrativo con i modelli permette di riconoscere la sostanziale originalità di Seneca nella creazione dei discorsi del nunzio.
File