logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10112023-195159


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BARONI, LUCIA
URN
etd-10112023-195159
Titolo
Validazione di una neotecnica per valutare il progesterone nel siero e nel latte in bovine di razza Frisona: prove preliminari
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Panzani, Duccio
correlatore Dott. Madrigali, Alessio
controrelatore Prof. Camillo, Francesco
Parole chiave
  • immunodosaggio
  • progesterone
  • vacche da latte
  • siero
  • latte
  • progesterone
  • immunoassay
  • dairy cows
  • milk
  • serum
Data inizio appello
27/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/10/2063
Riassunto
RIASSUNTO
Per la diagnosi di gravidanza e il rilevo degli estri la valutazione della concentrazione del progesterone risulta molto utile soprattutto in contesti marginali (ad esempio i paesi in via di sviluppo) in cui il veterinario non può garantire una presenza costante in allevamento. Il progesterone è un ormone steroideo che si misurabile sia nel sangue che nel latte. In questo studio abbiamo valutato i risultati di un immunodosaggio a fluorescenza tramite macchina portatile Speed Reader Virbac (usata nella valutazione quantitativa del progesterone nel cane) sul latte e sangue di vacche da latte, confrontandoli con un immunodosaggio a chemiluminescenza già validato in letteratura. I campioni di latte e di sangue sono stati prelevati da 8 bovine di razza frisona italiana del “Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-ambientali Enrico Avanzi”, al momento della mungitura pomeridiana immediatamente dopo la valutazione ecografica dello stato riproduttivo. La concentrazione di progesterone nel siero ematico e nel latte è stata analizzata in doppio con Speed Reader Virbac e tramite chemiluminescenza (Immulite XPI, Siemens). La concentrazione del progesterone è risultata coerente con lo stato riproduttivo con entrambe le metodiche sia per quanto riguarda il siero ematico che per il latte. È risultata inoltre una correlazione significativa (p<0,04) tra i valori di progesterone sia siero-ematici(r=0,73) che nel latte (r=0,72) valutati con le due metodiche. Questo studio preliminare indica che l’impiego di questa metodica impiegata per la valutazione del progesterone canino potrebbe, se confermata con ulteriori prove consentirebbe misurazioni del progesterone nel bovino anche direttamente in stalla in tempi molto rapidi.
Parole chiave: progesterone, immunodosaggio , vacche da latte, siero, latte

SUMMARY
For the diagnosis of pregnancy and the detection of estrus, the assessment of progesterone concentration is very useful, especially in marginal contexts (such as developing countries) where a veterinarian cannot guarantee a constant presence on the farm. Progesterone is a steroid hormone measurable in both blood and milk. In this study, we evaluated the results of a fluorescence immunoassay using the portable Speed Reader Virbac machine (commonly used for quantitative assessment of progesterone in dogs) on milk and blood samples from dairy cows, comparing them with a chemiluminescence immunoassay already validated in the literature. Blood serum and milk samples were collected from 8 Italian Friesian cattle at the “Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-ambientali Enrico Avanzi” immediately after the afternoon milking following an ultrasound evaluation of their reproductive status. Progesterone concentration in blood serum and milk was analyzed in duplicate using the Speed Reader Virbac and chemiluminescence (Immulite XPI, Siemens). Progesterone concentration was consistent with the reproductive status using both methods for both blood serum and milk. Furthermore, a significant correlation (p<0.04) was found between progesterone values in both blood serum (r=0.73) and milk (r=0.72) when evaluated with the two methods. This preliminary study suggests that the use of this method, originally employed for canine progesterone evaluation, could, if confirmed with further evidence, enable rapid progesterone measurements in bovines directly in the barn.
Key words: progesterone, immunoassay, dairy cows, serum, milk.
File