logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10112022-122937


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
GENNAI, STEFANO
URN
etd-10112022-122937
Titolo
L'influenza delle lesioni non cariose nel trattamento chirurgico delle recessioni gengivali: revisione sistematica e meta-analisi.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA ORALE
Relatori
relatore Prof. Graziani, Filippo
correlatore Dott. Nisi, Marco
Parole chiave
  • muco-gengival surgery
  • isolated gingival recession
  • non-carious cervical lesions
Data inizio appello
04/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/11/2062
Riassunto
Obiettivo: la presenza di una lesione cervicale non cariosa è un fattore di complessità per la copertura della recessione gengivale. È generalmente associato alla scomparsa della giunzione smalto-cemento, un punto di riferimento fondamentale e con una discrepanza superficiale che deve essere ripristinata o compensata mediante innesto di tessuto connettivo. Lo scopo di questa revisione sistematica è studiare l'influenza della presenza di lesioni cervicali non cariosa sui risultati delle procedure di copertura radicolare.
Materiali e metodi: Sono stati inclusi studi randomizzati e controllati per valutare la copertura radicolare dei denti con recessione gengivale isolata di classe I e II di Miller con lesione cervicale non cariosa a seguito di chirurgia muco-gengivale.
Risultati: Il trattamento utilizzato è stato generalmente il lembo a riposizionamento coronale in associazione con un trattamento restaurativo parziale o totale con o senza innesto di tessuto connettivale. Le meta-analisi hanno mostrato che la presenza di una lesione cervicale non cariosa influisce negativamente sulla copertura totale della radice. Il trattamento chirurgico con innesto di tessuto connettivo più trattamento restaurativo offre i migliori risultati in termini di copertura radicolare, riduzione della recessione, percentuale di copertura radicolare, spessore e larghezza del tessuto cheratinizzato e ipersensibilità dentale.
Conclusione: la presenza di una lesione cervicale non cariosa ha un impatto negativo sul successo della copertura radicolare. Il restauro totale del dente con biomateriali permette di ridurre meglio l'ipersensibilità dentinale ed è compatibile con la copertura completa della radice.
File