Tesi etd-10112005-192355 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Tani, Elena
Indirizzo email
zara95@tiscali.it
URN
etd-10112005-192355
Titolo
Analisi e ottimizzazione di Sistemi Human Machine Interface in applicazioni aeronautiche avanzate
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Presicce, Fabio
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
- ottimizzazione
- PSD
Data inizio appello
28/10/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/10/2045
Riassunto
La presente relazione ha come oggetto un’attività svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell’Università di Pisa, in collaborazione con un’azienda leader nel settore avionico.
Lo scopo della tesi è quello di verificare, mediante analisi FEM, le caratteristiche meccaniche di un pannello di controllo (“Maintenance Interface Panel”, MIP), nonché quello di progettare una nuova fixture che consenta di effettuare una corretta prova vibrazionale di tipo Random sul MIP.
La relazione è strutturata in cinque capitoli, ciascuno dei quali rappresenta un sunto, in ordine cronologico, delle diverse fasi affrontate durante l’attività di tesi.
Nel primo capitolo sono chiariti alcuni concetti fondamentali relativi alle prove vibrazionali comunemente utilizzate per testare prototipi o elementi in prova.
Nel secondo capitolo invece, dopo aver mostrato i risultati del test di qualifica condotto in azienda sul MIP, vengono illustrati il modello FEM adottato per schematizzare il progetto iniziale e i risultati dell’analisi vibrazionale di tipo Random effettuata mediante l’impiego del software “Ansys 7.0”.
Il terzo capitolo mostra i risultati dell’analisi FEM del modello del MIP vincolato a quello della piastra sperimentale adottata per il test di qualifica.
Nel quarto e nel quinto capitolo sono infine descritti gli studi che hanno portato alla progettazione di una nuova fixture per prove vibrazionali e i risultati delle analisi sperimentali condotte in azienda sulla nuova struttura.
Lo scopo della tesi è quello di verificare, mediante analisi FEM, le caratteristiche meccaniche di un pannello di controllo (“Maintenance Interface Panel”, MIP), nonché quello di progettare una nuova fixture che consenta di effettuare una corretta prova vibrazionale di tipo Random sul MIP.
La relazione è strutturata in cinque capitoli, ciascuno dei quali rappresenta un sunto, in ordine cronologico, delle diverse fasi affrontate durante l’attività di tesi.
Nel primo capitolo sono chiariti alcuni concetti fondamentali relativi alle prove vibrazionali comunemente utilizzate per testare prototipi o elementi in prova.
Nel secondo capitolo invece, dopo aver mostrato i risultati del test di qualifica condotto in azienda sul MIP, vengono illustrati il modello FEM adottato per schematizzare il progetto iniziale e i risultati dell’analisi vibrazionale di tipo Random effettuata mediante l’impiego del software “Ansys 7.0”.
Il terzo capitolo mostra i risultati dell’analisi FEM del modello del MIP vincolato a quello della piastra sperimentale adottata per il test di qualifica.
Nel quarto e nel quinto capitolo sono infine descritti gli studi che hanno portato alla progettazione di una nuova fixture per prove vibrazionali e i risultati delle analisi sperimentali condotte in azienda sulla nuova struttura.
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